Eventi/di Comune Campi Salentina

Ritorna a Campi Salentina la nuova attesa edizione di “Festival Estate“, un ricco programma di eventi che per un mese porterà cultura, musica e divertimento nel cuore di Campi Salentina. Dal 9 agosto al 10 settembre, la centrale Piazza Libertà – impreziosita dalla nuova fontana da poco inaugurata – la villa comunale, fulcro della movida giovanile e il caratteristico roof garden del teatro “Excelsior – Carmelo Bene” saranno le location che accoglieranno gli appuntamenti previsti dal cartellone estivo.

“Il “Festival Estate” – afferma il Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina – è ormai una tradizione radicata nella nostra comunità e rappresenta un momento di grande gioia e un’opportunità unica per promuovere la nostra cittadina. Siamo lieti di ospitare questa nuova edizione, che si preannuncia entusiasmante e coinvolgente. Quest’anno abbiamo dedicato ancora più attenzione alla diversificazione dell’offerta, garantendo una gamma di eventi e attività capaci di soddisfare i gusti e le passioni di tutti con un mix di musica, arte e intrattenimento. Il nostro obiettivo è quello di creare un’atmosfera festosa e inclusiva per tutti i partecipanti”.

Numerosi gli spettacoli in programma: si parte appunto il 9 agosto con la presentazione, in Piazza Libertà, del libro su Don Milani scritto dal prof. Roberto Cesari. L’11 agosto spazio ad aperitivo e dj set dal roof garden del nuovo teatro “Excelsior – Carmelo Bene” mentre il 14 agosto Piazza Libertà si trasformerà in una grande milonga all’aperto per l’evento “Campi in tango”. Il 17 agosto sarà la band “Uva Rara” ad esibirsi sulla villa comunale mentre il 18 agosto, in Piazza Libertà, la compagnia teatrale “La Coompagnia” porterà in scena “Li uai te don Sisì Cardamasi” di William Fiorentino. Doppio appuntamento sabato 19 agosto con “Insipiration Canto e Tango” in Piazza Libertà e la Tribute Band dei Queen sulla Villa Comunale che anticipa la Tribute Band dei Dire Straits che si esibirà il giorno successivo.  

Si passa al 24 agosto con l’iniziativa “ApriAMO le Chiese”, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Campi Salentina: una passeggiata tra le vie del Centro Storico per scoprirne gli angoli nascosti e visitare luoghi poco conosciuti.

Spazio alla musica degli anni 70-80-90 il 26 agosto con la Band IT e il 27 agosto con la pizzica dei TalitaKum. Il 29 agosto la compagnia teatrale “Che bella compagnia” metterà in scena, sul roof garden del teatro, Li martiri d’Otranto di G. De Dominicis mentre il 1° settembre, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, Sant’Oronzo, sarà Cesare Dell’Anna col suo Giro di Banda ad esibirsi in Piazza Libertà (l’evento è realizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie e il Comitato Collegiata in Festa).

Il mese di settembre continuerà con tre appuntamenti musicali: sulla villa comunale, domenica 3, spazio alla band cover di Vasco e Ligabue mentre, martedì 5, serata dedicata interamente al Jazz.

Mercoledì 6 settembre da non perdere la serata in Piazza Libertà con il “Concertone di Fine Estate”. Ad esibirsi artisti importanti come Ade & Steppo, Io Te & Puccia, Simon Gs e Shakalab.

Il programma di “Festival Estate” si chiuderà nel weekend con tre eventi sulla villa comunale: risate a non finire venerdì 8 settembre con “La Corrida” mentre sabato 9 ci sarà l’omaggio a Lucio Battisti. Domenica, infine, serata blues con la Busche Buns.

È un immenso piacere annunciare il ritorno del tanto atteso “Festival Estate” – sostiene la Vicesindaco e assessore alla Cultura, Laura Palmariggi. Anno dopo anno riscontriamo l’adesione di artisti sempre più importanti oltre ad una partecipazione sempre maggiore della comunità e di turisti che vengono nella nostra Campi. Questa edizione, per la prima volta, vedrà inoltre la splendida terrazza panoramica del teatro “Excelsior – Carmelo Bene” e lo spettacolo della nuova fontana in Piazza Libertà fare da importanti e suggestivi cornici per alcuni degli appuntamenti in programma. Saranno cinque settimane di eventi per tutte le età, creati con passione per garantire divertimento e intrattenimento. Vi aspettiamo dunque a braccia aperte per condividere momenti di gioia, musica e arte”.