Regione Puglia, Promozione Puglia, GAL, Comuni e I.A.T. all’assalto ognuno del proprio pezzo di torta.
Avevamo già affrontato su queste pagine l’argomento “Promozione Puglia” in riferimento allo I.A.T. , in riferimento alla adesione del Comune di Galatina al circuito “Promozione Puglia” ed alle remore su questo nuovo Ente creato della Regione Puglia e da cui dovrà veicolare tutta la gestione dell’informazione ed accoglienza turistica regionale.
Lo avevamo definito un altro carrozzone politico ed avevamo analizzato il perchè attraverso i suoi costi ed i personaggi che vi ruotano attorno. Avevamo visto ed anche previsto purtroppo bene.
Per chi volesse rinfrescare l’argomento ecco il link. https://www.ilsedile.it/230-000-euro-per-ristrutturazione-immobile-da-adibire-t/#more-7943
Per capire il perchè avevamo visto e previsto bene e per rafforzare ancor più la certezza di quanto scritto in precedenza vi sottoponiamo la strategia o la tecnica di come si stia incrementando il gioco delle scatole cinesi con l’inserimento di nuovi partecipanti che si stanno inserendo tra Puglia Promozione e gli IAT ingrossando il carrozzone.
I nuovi particolari ci vengono offerti dalla delibera di Giunta n.276 del 21 luglio avente per oggetto ” Ufficio informazioni e accoglienza turistica in relazione all’approvazione dello schema di accordo di programma con Puglia Promozione, Gal Isola Salento”. Ecco la novità, tra la Regione, Promozione Puglia e gli I.A.T. è spuntato un terzo soggetto che si inserisce , in scala gerarchica, tra Promozione Puglia e gli I.A.T. ed ambisce anch’esso un posto al sole nella gestione del ricco bottino dei fondi europei in materia.
Credo sappiate tutti cosa siano e per quali scopi siano nati i GAL . Lo ricordiamo sinteticamente.
“Il gruppo di azione locale (o semplicemente GAL) è un gruppo, generalmente una società consortile composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale. I Gal elaborano il piano di azione locale (PAL) e gestiscono i contributi finanziari erogati dall’Unione Europea e dal fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia”. (fonte Wilkipedia)
Scommetto che riesco ad indovinare la prima domanda che vi sta passando per la mente: ” Che cosa c’azzecca (direbbe Di Pietro) la funzione di uno IAT con quella di un Gal?”
Ma oltre a gestire i fondi comunitari che altro faranno sia Promozione Puglia che il GAL?
Eccoli quali saranno dall’ accordo di programma che è stato nominato SalentoBureau.
Il Gal Isola Salento si impegna a:
collaborare con le Amministrazioni comunali, nelle forme che si riterranno di volta in volta possibili ed opportune, per il miglior funzionamento dei punti informativi del presente accordo nell’ambito del sistema a rete degli IAT regionali coordinato da Puglia Promozione.
Programmare e realizzare, all’interno dei suddetti punti informativi, in relazione alle proprie peculiarità, iniziative e attività volte alla promozione e valorizzazione del territorio, delle sue risorse storico-architettoniche, culturali ambientali e paesaggistiche oltre che dell’offerta di servizi di ricettività turistica, dei prodotti enogastronomici ed artigianali del territorio di riferimento.
Verificare e coordinare con Puglia Promozione e con le Amministrazioni comunali la produzione e distribuzione del materiale informativo e le iniziative di promozione e valorizzazione delle produzioni territoriali. (Cosa di eccessiva difficoltà senza Promozione Puglia ed i GAL n.d.r.)
Fornire a Puglia Promozione ogni informazione e contenuto editoriale o multimediale prodotto nell’ambito delle proprie attività, al fine di integrare tali output nel sistema regionale di promozione turistica (portale turistico regionale, strumenti di comunicazione online e offline) .
Supportare Puglia Promozione in vista della integrazione dell’immagine coordinata e dell’abaco costituenti lo standard regionale di allestimento estetico degli IAT, stabilito dall’Agenzia e dalle linee guida emanate dalla Giunta Regionale, al fine di ottemperare alle previsioni del Piano di Comunicazione del PSR 2007/2013 ed alle rinvenienti esigenze di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle misure cofinanziate dal Fondo FEASR della Comunità Europea nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale.
Verificare e coordinare con Puglia Promozione l’adeguamento dell’allestimento estetico e della organizzazione funzionale dei punti informativi agli standard qualitativi regionali stabiliti da PugliaPromozione ed alle linee guida emanate dalla Regione Puglia.
L’Agenzia Puglia Promozione, con il presente atto, si impegna a:
integrare i punti informativi indicati all’art. 1 del presente accordo nel sistema a rete degli IAT regionali coordinati da PugliaPromozione.
Integrare, con il supporto del GAL Isola Salento, l’immagine coordinata e l’abaco costituenti lo standard regionale di allestimento estetico degli IAT, stabilito dall’Agenzia e dalle linee guida emanate dalla Giunta Regionale, al fine di ottemperare alle previsioni del Piano di Comunicazione del PSR 2007/2013 ed alle rinvenienti esigenze di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle misure cofinanziate dal Fondo FEASR della Comunità Europea nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale, fornendo un’imagine omogenea degli interventi;
Supportare il GAL Isola Salento ed i Comuni partner dello stesso GAL acchè i materiali informativi e promozionali aventi ad oggetto la promozione turistica, realizzati nell’ambito dei progetti previsti dal PSL del GAL siano prodotti secondo gli standard grafici congiuntamente adottati;
Fornire assistenza tecnica allo start-up dei nuovi punti informativi del GAL Isola Salento, quali nuovi Uffici IAT, ivi inclusa l’attività formativa del personale impiegato.
Dislocare – a propria cura e spese – unità lavorative alle proprie dipendenze, per un numero e per professionalità adeguate e secondo le disponibilità dell’organico dell’Agenzia, previo accordo con i Comuni sottoscrittori;
Assicurare, nell’ambito delle proprie attività istituzionali di promozione turistica in Italia ed all’estero, la promozione delle risorse del GAL Isola Salento e la divulgazione dei contenuti e del materiale informativo prodotto;
Assicurare, nell’ambito delle proprie attività istituzionali di valorizzazione e qualificazione dell’offerta turistica, la promozione delle risorse ambientali e culturali dei territori interessati.
Consultare il GAL Isola Salento nella fase di elaborazione e di progettazione delle iniziative che
ricadono o comunque interessano il territorio di operatività del GAL Isola Salento.
Integrare gli interventi posti in essere dal GAL Isola Salento e dai Comuni partners del GAL con le azioni residualmente previste dal progetto “Rete Regionale di Informazione e Accoglienza Turistica”, previsto dal Programma Triennale di promozione turistica 2012-14, cofinanziato da P.O. FERS Puglia 2007-2013 (Azione 4.1.1 – Attività A), la cui realizzazione è affidata a Pugliapromozione, ovvero da altri Piani e Progetti di finanziamento di interesse locale, regionale, nazionale e comunitario la cui realizzazione dovesse essere affidata a Pugliapromozione.
Per concludere chi potrà essere affidatario del servizio di informazione ed accoglienza e soprattutto da chi sarà selezionato?
” I servizi di informazione e accoglienza turistica possono essere affidati ad associazioni, società, consorzi o ooperative aventi tra i propri oggetti di impresa l’esercizio di tali attività. Il personale utilizzato negli uffici di informazione e accoglienza deve possedere la preparazione professionale prevista dagli standard di cui all’articolo 5.
I soggetti di cui al comma 1 sono selezionati dal Comune o da altro Ente Partecipante all’accordo istitutivo dello IAT previo nulla osta da parte di Puglia Promozione nel rispetto della vigente normativa in materia di appalto di servizi; tali servizi sono svolti nel rispetto delle direttive regionali impartite dalla Regione, da Puglia Promozione e dal GAL Isola Salento.
Il servizio di informazione locale può essere affidato mediante convenzione ad una Pro-loco operante nella località in cui ha sede l’ufficio. Il servizio integrato su base territoriale di informazione e accoglienza può essere affidato al sistema regionale delle Pro-Loco anche attraverso convenzione con l’UNPLI Puglia, riconosciuta nella legge n. 27/90 della Regione Puglia.
Sono esclusi dall’affidamento o dall’impiego diretto persone fisiche o giuridiche in situazione di conflitto d’interessi con il servizio pubblico erogato, e con l’effettiva imparzialità dell’informazione erogata al pubblico.
Al fine di consentire una maggiore sostenibilità economica-finanziaria della gestione del servizio pubblico d’informazione ed accoglienza turistica, il soggetto affidatario può svolgere attività di vendita di prodotti o servizi funzionali alla fruizione turistica del territorio (prodotti editoriali, guide turistiche, servizi di trasporto, etc), previo nulla osta dell’Agenzia Pugliapromozione, e fatte salve le normative fiscali e civilistiche vigenti”.
Resta ancora la possibilità di scommettere su qualche altro piccolo particolare, ossia se secondo voi il carrozzone si arricchirà di altri teatranti, compartecipanti e questuanti che potranno e vorranno inserirsi tra il G.A.L. e lo I.A.T.
Ora abbiamo un pò tutti materiale informativo a sufficenza per farci un’idea di dove stia puntando ognuna delle parti in gioco partendo dalla cellula di base I.A.T., passando per il Comune, poi per gli altri compartecipanti e per finire alla Regione Puglia.