Se fosse calcio ottimo contropiede del consigliere Gervasi
Galatina – Secondo il consigliere comunale Carlo Gervasi, Galatina potrebbe riavere presto la sua sede del Giudice di Pace. L’evento non è improbabile anzi avrebbe i requisiti della quasi certezza e ciò sarebbe dovuto a quanto “confidenzialmente” assicuratogli dall’amico, nonchè Presidente della Commissione Giustizia della Camera on. Gianfranco Chiarelli.
I fatti starebbero così. Tanti, forse troppi i Comuni che avrebbero fatto la corsa nel fare la richiesta per ottenere il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace dopo la soppressione delle sedi distaccate del Tribunale.
Tra i tanti che hanno fatto la corsa, però, alcuni non avrebbero nè i requisiti nè le possibilità economiche per poterlo mantenere. Alcuni esempi in Puglia sembra possano essere Grottaglie, Bitonto ed altri.
Si prospettano, quindi, rinunce all’orizzonte e conseguenzialmente sedi libere da ricoprire. Sarebbero pertanto riaperti i termini di presentazione delle domande tramite nuovo decreto e se Galatina presentasse la richiesta, secondo quanto confidato dall’on Chiarelli all’amico Carlo Gervasi, sarebbe una delle prime, se non la prima, ad essere reinserita nel novero delle sedi che avranno il Giudice di Pace.
Al di là delle opinioni circolanti se per Galatina fosse un fatto economicamente positivo o meno, se ciò si verificasse sarebbe in ogni caso un chiaro esempio di come più che parlare spesso bisognerebbe agire e ciò vale principalmente per chi governa.
A meno che il sindaco Montagna non abbia fatto già a monte una scelta politica di “non convenienza” a mantenere il Giudice di Pace a Galatina e non è detto che, a priori, possa essere una scelta sbagliata. In ogni caso occorrerebbe sempre chiarezza e responsabilità politica e dire: “Scusate signori urlate pure quanto volete ma a governare siamo noi, le responsabilità sono nostre e riteniamo che la città non abbia bisogno di accollarsi altri oneri economici”. Sarebbe chiarezza ma si sa, in politica spesso….