Il Sedile

“Carmiano Mediterranea”, vetrina d’autunno sulle eccellenze locali. Ai nastri di partenza la seconda edizione.

Eventi

Dopo il grande successo dello scorso anno torna “Carmiano Mediterranea”, evento ideato per accendere i riflettori su una realtà dalla forte identità, come Carmiano e, più in generale, tutta la Terra d’Arneo.

Il 26 e il 27 ottobre prossimi., il centro storico della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto tra stand enogastronomici, workshop, showcooking, tavole rotonde, degustazioni, laboratori, musica, arte e spettacoli dal vivo.

Anche per questa seconda edizione, come per quella passata, saranno organizzate numerose attività che abbracceranno l’universo enogastronomico, quello artigianale, storico, artistico e culturale, a dimostrazione della vivacità del territorio e del forte legame con la sua comunità.

A “Carmiano Mediterranea” va il merito di saper armonizzare al meglio tante anime diverse della stessa realtà, partendo dalla sua vocazione commerciale fino alla socialità, ponendo l’accento sulle tradizioni e sul suo potenziale turistico.

La presenza e il contributo di tanti commercianti, delle associazioni, delle aziende locali e di numerosi partner che anche quest’anno saranno protagonisti delle due giornate fieristiche, conferma la ricchezza e l’importanza della manifestazione che si snoderà tra Piazza Assunta, Via Roma e le suggestive corti del cuore antico del borgo. Come lo scorso anno, gli organizzatori puntano sulla sinergia, strumento ideale per la realizzazione di più progetti tesi allo sviluppo del territorio.

Motore di crescita per le eccellenze locali, “Carmiano Mediterranea” si conferma appuntamento di riferimento nell’autunno salentino, tra economia, destagionalizzazione e cultura enogastronomica.

Al centro di questa manifestazione ci sono anche e soprattutto le relazioni umane, il rapporto tra produttori e consumatori in un percorso virtuoso di promozione dei prodotti agroalimentari salentini.

Un omaggio all’autenticità dei luoghi e della tradizione anche al di fuori dei confini regionali.

La promozione dei prodotti di eccellenza è uno dei punti di forza dell’evento.

<<Carmiano ha tutte le potenzialità per essere Bella – sottolinea Camillo Villani Miglietta, assessore comunale alle Attività Produttive – e Carmiano Mediterranea è un viaggio nella bellezza. Non un semplice appuntamento commerciale ma un insieme di iniziative di carattere informativo, divulgativo e d’intrattenimento. È certamente una grande esposizione dei migliori prodotti di casa nostra, ma la kermesse nasce anche per offrire ai visitatori un’esperienza completa fra degustazioni, showcooking, mastercalss e convegni.  Una vetrina privilegiata per i nostri operatori dell’agroalimentare, professionisti validi e competenti da valorizzare al meglio anche con iniziative come queste>>.

Il programma, che verrà svelato nei prossimi giorni, è ricco di eventi e attività rivolte ad un pubblico eterogeneo, proprio per soddisfare la curiosità e le esigenze di tutti. L’obiettivo è quello di creare un’esperienza culturale che unisca arte, musica, tradizioni ed enogastronomia.

 Sarà un weekend di emozioni e divertimento con imperdibili appuntamenti live con artisti di spicco del panorama musicale.

La manifestazione, promossa dalla locale amministrazione comunale, in particolare dal Sindaco Giovanni Erroi , dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Camillo Villani Miglietta, dall’assessore al Turismo, Maria Lucia Pellegrino e dall’Assessore alla Cultura, Stefania Arnesano, è supportata dalla Regione Puglia, da “365 Giorni in Puglia” di Nevio D’Arpa, dall’Associazione Puglia Expo di Michele Bruno e gode, tra gli altri, del patrocinio del Gal Terra d’Arneo, della Provincia di Lecce,  della Camera di Commercio di Lecce e della BCC – Banca di Credito Cooperativo.

Exit mobile version