Cronaca/di Comunicato Stampa

“Il vino è la nostra storia e la nostra identità, ma necessita di ricerca e di innovazione affinché crei crescita e sviluppo sul territorio. In questa direzione, il progetto Oeno-vation, che abbiamo presentato oggi  a Campi alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, ha una portata strategica per il settore vitivinicolo e per la valorizzazione delle realtà locali”.

Così l’On. Caroppo, Commissario provinciale di Forza Italia a Lecce, durante la presentazione del progetto OENO-VATION dell’Università del Salento assieme al Comune di Campi Salentina alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

“Dobbiamo ricordare a noi stessi, infatti, – continua Caroppo – che la Puglia è tra i primi in Italia e al mondo per produzione di vino, superficie votata alla viticoltura e numero di cantine presenti sul territorio. Un potenziale enorme che va valorizzato e rafforzato uscendo fuori dagli steccati locali. In questa direzione, oltre che al lavoro prezioso delle Istituzioni, dell’Amministrazione di Campi e dell’Università del Salento, sarà decisivo il contributo del partnernariato privato, dei produttori e degli operatori del settore, dei GAL e dei Consorzi di tutela”.

La loro presenza, – conclude il deputato leccese – come dimostrano altre realtà di ricerca similiari già avviate in Francia e in Trentino Alto Adige, è fondamentale per la buona riuscita del progetto perché lo arricchiscono dell’esperienza sul campo  e delle capacità imprenditoriali”.