Oggi 24 agosto, ore 18.30, presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella, fraz. di Uggiano, la scrittrice Catena Fiorello presenterà il suo ultimo romanzo “Un padre è un padre”. 

IncontroEventi/Uggiano/di Redazione

A dialogare con l’autrice ci sarà l’Avv. Maria Cristina Rizzo, presidente della Fondazione Le Costantine, al cui figlio Alberto, prematuramente scomparso in un incidente stradale, Catena ha dedicato il romanzo: “A te, Abbi, che mi hai tenuto compagnia in questi mesi di duro lavoro, attraverso i racconti di tua madre. Tu, luce, bellezza e amore, che rimangono eterni e non si possono dimenticare”. 

Catena Fiorello, racconta in questo romanzo la storia che ha sempre voluto scrivere: quella di un uomo che impara a essere padre e di una donna che scopre di essere figlia. Perché padri, e figli, si diventa, grazie alla forza sorprendente dell’amore. A ventidue anni, Paola è una giovane donna che ha vissuto solo il calore dell’abbraccio materno. Nel giugno del 1982, a Catania, quando stanno per iniziare i mondiali e alla radio Giuni Russo canta “Un’estate al mare”, Paola si ritrova sola, ma prima di morire la madre le lascia un foglio con un indirizzo e un nome: quello dell’uomo che le ha abbandonate, il padre che Paola non ha mai conosciuto.

Lei lo contatta, vincendo il proprio rancore: si chiama Roberto, e quando si incontrano per la prima volta è un colpo di fulmine. Paola non ci riesce proprio a odiare quella persona che sa subito farsi amare e anzi, si sente in profonda sintonia con lui. Per questo fa cadere ogni barriera e inizia a frequentarlo, rivendicando con un’energia tutta nuova il diritto ad avere un padre. Nessuno però deve sapere di lui, non Sandy e Milena, le amiche di una vita, e nemmeno Lorenzo, che è riuscito a farle battere il cuore dopo anni di storie sbagliate. Quando però Paola decide di dare una svolta al loro legame, una nuova verità arriva a sconvolgerle la vita per sempre. Ma solo accoglierla potrà renderla felice e aprire il suo cuore all’amore. Quello che non tradisce.

La serata si svolge nell’ambito della rassegna culturale estiva “T’Amu“, giunta alla sua terza edizione, organizzata dalla la Pro Loco di Uggiano La Chiesa e Casamassella, presieduta da Claudio Leone.