Il Sedile

Cavallino Bianco: sulla querela di falso sostituito l’avvocato difensore del Comune, è un esterno.

L’incarico è stato conferito all’avvocato Angelo Vantaggiato di Lecce.

Cronaca/Galatina/ di p.z.

Avevamo lasciato la vicenda Cavallino Bianco nella fase in cui il Tar di Lecce aveva sospeso il procedimento fino alla definizione dell’incidente di falso. Con la querela di falso, la società CO.GE.QU. srl, aveva chiesto il sequestro del documento originale impugnato di falso depositato presso il Comune di Galatina affinchè venisse accertata la falsità delle sigle dei Commissari di gara apposte sulla dichiarazione del socio di maggioranza Antonio Gianturco della società Costruzioni Antonio Gianturco srl.

Con delibera di Giunta del novembre 2013 era stato affidato l’incarico di rappresentare e difendere il Comune di Galatina al funzionario dell’ufficio legale del Comune avv. Annunziata Geusa la quale aveva prodotto il controricorso al Tar avverso alla CO.GE.QU.

A distanza di pochi mesi dalla decisione del Tar di sopendere il giudizio in attesa della decisione del Tribunale civile sulla querela di falso (gennaio 2014) , il 3 di aprile 2014, con la delibera n. 131 la Giunta Comunale cambia rotta e decide di affidare la difesa del Comune ad un avvocato esterno con la seguente motivazione: ” (…) in considerazione del fatto che, il Funzionario Avvocato dell’Avvocatura comunale è attualmente incaricato della rappresentanza e difesa del Comune in numerosi giudizi in corso, per i quali è necessario predisporre i relativi scritti difensivi, oltre che impegnato negli ulteriori adempimenti in scadenza per altrettante liti pendenti e nell’assolvimento delle attività sia d’udienza, che d’ufficio e, pertanto, impossibilitato ad assumere la difesa del Comune nel giudizio in oggetto (…)

Con lo stesso atto viene stabilito il compenso massimo da corrispondere al legale esterno ossia  € 3.284,00 (oltre spese generali di studio, cassa di previdenza ed IVA e spese non imponibili documentate) e demanda al sindaco il compito di nominare con proprio atto l’ avvocato cui conferire l’ incarico. Ciò avviene il 04/04/14, con il  conferimento dell’ incarico all’avv. Angelo Vantaggiato di Lecce;

Successivamente con la determina n.504 dell’11 aprile vengono impegnate le somme a disposizione del professionista che vengono “prudenzialmente” stimate  in € 4.800,00. 

 

Exit mobile version