Obiettivo nuova sede per alcuni uffici comunali

tribunale-galatinaCronaca di p.z.

Galatina – Il Comune di Galatina è proprietario di diritto, ma non ancora di fatto, dell’immobile sito in Galatina alla via Monte Bianco, già sede della sezione distaccata del Tribunale di Lecce e dell’Ufficio del Giudice di Pace di Galatina.

Dicevamo non ancora di fatto perché, per effetto dei provvedimenti legislativi di riforma giudiziaria, la sezione distaccata di Galatina del Tribunale di Lecce, nonché l’ufficio del Giudice di Pace, sono stati soppressi e trasferiti nella nel Capoluogo di Provincia.
Nonostante la cessazione della destinazione  il Comune di Galatina non è, ad oggi, rientrato nella piena e totale disponibilità dell’edificio in quanto ancora occupato in alcune parti, sia al piano terra che al
primo piano, da fascicoli, documenti e suppellettili vari.

Sin dal 2014 , invano, il Comune di Galatina ha più volte fatto richiesta e sollecitato, la restituzione al pieno possesso dell’immobile al fine di una sua funzionalizzazione degli uffici giudiziari soppressi a destinazione di sede per gli uffici comunali.

Il Presidente del Tribunale, non ultimo il 16 settembre in sede di Conferenza Permanente, ha però fatto sapere di non poter in nessun caso procedere in tal senso nell’immediato.

Con la delibera n.27 del 23 settembre il Commissario Prefettizio al fine della razionalizzazione della spesa corrente ed i relativi obblighi di contenimento della stessa ha dato il via affinché, senza indugio, si procedesse alla rivalutazione della consistenza del patrimonio immobiliare dell’Ente e l’uso dello stesso,
al fine di conseguire risparmi di spesa.

Ha pertanto Deliberato che, previa ricognizione dell’attuale distribuzione degli ambienti presso lo stabile, di procedere alla predisposizione ed elaborazione di un’ipotesi di riorganizzazione, ristrutturazione e funzionalizzazione dell’immobile ai fini del trasferimento degli seguenti uffici: Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e SEC – Comando di P.M. – SUAP – Lavori Pubblici – Territorio e Ambiente – Servizio Tributi, con descrizione analitica degli interventi da eseguirsi di adeguamento degli impianti esistenti, nonché delle opere eventualmente occorrenti  e di quantificare i costi degli interventi necessari.

Ha dato incarico all’ing. Michele Zaccaria di “procedere alle attività anzidette, disporre i necessari atti finalizzati a richiedere al Ministero della Giustizia il rilascio del prescritto parere per la destinazione dell’immobile in argomento a finalità diverse dall’edilizia giudiziaria