S ono stranezze che si possono vedere purtroppo solo a Galatina.
Cronaca/Galatina/ di Redazione
Sono le cose strane a cui uno, quando succedono, non riesce darsi una spiegazione. Una di queste è stata l’inserimento di Piazza Vecchia nel circuito delle Corti a Mezzanotte. Forse non tutti sapranno, vista fortunatamente la scarsissima presenza di pubblico, che in quella Piazza è stato autorizzato un concerto di un gruppo musicale proprio a ridosso della zona transennata e imbracata da tubi innocenti, con filiera di mattoni a reggere qualche lamiera di ponteggio per evitare pericolosi crolli.
Piazza Vecchia è una Piazza che è completamente dimenticata per 364 giorni l’anno ma stranamente viene riscoperta nel 365° con le Corti a Mezzanotte. Piazza vecchia è quella Piazzetta sede della casa del Vignola, giusto l’angolo in cui si son spostati i ragazzi per fare il loro concertino. Perchè dovete sapere che l’ubicazione originaria per il concerto era proprio davanti all’immobile imbracato di tubi innocenti e con la filiera di mattoni sui ponteggi.
Piazza Vecchia è quella Piazza, che nel disinteresse di tanti, con il coinvolgimennto della Soprintendenza Alle Belle Arti si sta cercando di capire se nel suo sotterraneo nasconda i resti di una Chiesa Templare oppure sia stata una plurima pertinenza abitativa del Vignola, come documentava un’epigrafe rimossa chissà da chi e chissà dove finita con su scritto “Vignola 1698”.
Ora mi domando: ma chi è stato quel temerario, è un eufemismo, che ha concesso l’autorizzazione per il concerto in Piazza Vecchia? Chi è stato che si è sentito così tranquillo da garantire per tutti sulla sicurezza del posto per simile evento? Riusciremo a vederlo interessato dei problemi di questa Piazza anche nei restanti 364 giorni dell’ anno?
Dispiace per i ragazzi del complesso, erano veramente bravi, meritavano sicuramente una collocazione migliore intesa come più visibile e più sicura, ma erano sicuramente meno raccomandati rispetto ad altri con magliette autoreferenzianti, effetti scenici e palchi sponsorizzati. Speriamo il tutto si fermi qui. Vedremo.
Ai ragazzi di Piazza Vecchia servissero uova marce da lanciare contro qualcuno cercheremo di fornirle gratis, fate un fischio.