Dagli atti si capisce che è stata fatta la gara, affidati i lavori, ma non si capisce a chi.

Gara_page_1Gara_page_2Gara_page_3Cronaca/Galatina/ di p.z.

Ma chi ha vinto la gara di esecuzione di interventi  per la segnaletica e parcheggi per i disabili e utenze deboli?  Sembra, come inspiegabilmente sta succedendo anche per altre gare, che non sia dato di saperlo.

Quello che si sa con certezza è che il 27 gennaio è stata redatta una determina da parte della Direzione dei LL.PP. con cui si afferma che è stato istituito un capitolo di bilancio di 3.061 euro da costituirsi con introiti di provenienza  dal “codice della strada”, insomma introiti contravvenzionali. Non viene specificato a quale percentuale dell’ammontare totale degli introiti corrisponderebbe quella somma, anche perchè di solito si parla di percentuali. Si sa benissimo, ad esempio, che  la percentuale di proventi da contravvenzioni  destinati alla  integrazione pensionistica del personale della polizia municipale è  il 10%, come pure che gli emolumenti per i corsi di educazione stradale tenuti nelle scuole corrispondono al 5%,  mentre non si sa  a quale percentuale facciano riferimento quei 3.061 euro però saranno a disposizione da quegli introiti .

Però ci si accorge, poi, che i proventi dalle violazioni del codice della strada nel 2014 sono stati inferiori rispetto a quanto preventivato e che pertanto rispetto alla somma prevista si è sotto di 940,82 euro. Capito la differenza tra stabilire una percentuale piuttosto che una somma fissa? Per fortuna che esiste il patto di stabilità su cui poi poter scaricare tutte le colpe.

Con la suddetta determina, la n.99 per intenderci, si stabilisce pertanto di ripristinare la somma prevista attingendo i mancanti 940 euro dal capitolo “spese per la disciplina traffico”. Sempre nella stessa determina  si legge che con la determinazione del Dirigente della Direzione Lavori Pubblici n. 2105/2050  del 18.12.2014, sono stati approvati gli atti tecnici relativi ai lavori degli “Interventi segnaletica per parcheggi disabili e utenze deboli”,  che con lo stesso atto è stato stabilito di procedere all’espletamento di gara in economia, mediante cottimo fiduciario e con il criterio di aggiudicazione del “prezzo più basso” e  che sono stati invitati 5 operatori economici a presentare la propria offerta “il cui elenco è stato custodito presso la Direzione Lavori Pubblici”.

Qui si ferma l’informazione ufficiale, il resto saranno forse segreti della Direzione dei LL.PP. L’unica cosa che è stata concessa di sapere dall’Albo Pretorio online, di cui forniamo documentazione visiva nelle immagini in alto che potete ingrandire a vostro piacimento cliccandoci sopra, è che la determina n.225 del 12 febbraio 2015 della Direzione dei LL.PP. ha per oggetto : “ Interventi di segnaletica per parcheggi disabili, utenze deboli-Approvazione verbali di gara- Assegnazione lavori Ditta”.

Manca nell’atto pubblicato completamente tutto. Chi ha vinto la gara? Responsabili della trasparenza ci siete?  Battete un colpo.