Una indagine del Sedile per tentare fare chiarezza tra i se ed i ma.
Cronaca/ di p.z.
La politica, scalda i motori. Le elezioni regionali si avvicinano. In città aleggia un certo fervore. Ce tanta voglia, tanta curiosità di sapere. Chi saranno i candidati cittadini che si cimenteranno per conquistare un posto nel Consiglio della Regione Puglia?
Tra i capannelli di persone riuniti nei luoghi di incontro cittadino si scambia il “sentito dire”. Passano di bocca in bocca i nomi di potenziali e probabili candidati.
Tranne pochissime eccezioni non vi è ancora nulla di sicuro, nulla di certo, di affidabile. Anche perché ognuno fa il proprio gioco cercando di nascondere per non concedere alcun vantaggio ai concorrenti.
Sembra assai più facile individuare tra i nomi ricorrenti quali potrebbero essere i potenziali candidati a destra. Uno dei nomi più ricorrenti è quello del consigliere comunale Giampiero De Pascalis che, quasi all’unanimità, la vox popoli vorrebbe sicuro candidato nel centro destra forse in una probabile lista del presidente. E’ impressione generale che sia proprio questo il nocciolo della questione, il nodo da sciogliere per De Pascalis. Chi sarà il candidato Governatore del Centro Destra? Fosse, come nien dato quasi per certo, sarà Raffaele Fitto ed allora De Pascalis si ha l’impressione che potrebbe essere quasi certamente un candidato. Diversamente tutto sarebbe in alto mare.
Altra potenziale candidatura, a detta di molti, potrebbe essere quella del consigliere comunale Francesco Sabato. Siamo riusciti a contattarlo e glielo abbiamo chiesto. La sua risposta è stata netta: “Ad oggi assolutamente no”. Per il futuro non ha escluso nulla.
“Assolutamento no” è stata anche la risposta dell’ex assessore comunale Alberto Russi che in tanti vedono come candidato tra le fila della Lega. Anche con lui siamo riusciti ad interloquire: “Ho tanti di quegli impegni da assolvere in questo periodo – ci ha dichiarato – che una candidatura per le regionale è proprio l’ultimo dei miei pensieri” Alla domanda a quali impegni si riferisse la risposta è stata : “Faccio parte del direttivo provinciale della Lega e sono stato nominato anche Commissario per i comuni di Galatina, Sogliano, Seclì e Neviano. In quest’ultima veste il mio impegno prioritario è quello di farmi trovare pronto nelle prossime tornate amministrative”.
Sembra non esserci alcun dubbio, invece, sulla candidatura di un altro consigliere comunale nella coalizione di Centro Sinistra. Si tratterebbe di Michele De Paolis che si candiderebbe in una lista formata da UDC e Popolari.
Anche per Daniela Sindaco sembra non esserci alcun dubbio sulla sua candidatura: sarà tra le file di Art. 1.
Qualcuno ha fatto circolare in questi ultimi tempi anche una assai improbabile candidatura. Un cavallo di battaglia di tante battaglie del PD: Sandra Antonica. Una candidatura in cui personalmente ci ho creduto assai poco, e la stessa interessata, sentita telefonicamente, ne ha dato conferma. E’ stato un altro “Assolutamento no”.
Intanto domenica, 12 gennaio, si apriranno ufficialmente le danze nel Centro Sinistra. Iscritti e simpatizzanti si recheranno alle urne per eleggere, attraverso le primarie, il candidato Governatore che andrà a sfidare quasi sicuramente Raffaele Fitto.