Il Sedile

Chiude a Martano il ciclo degli incontri tra volontari, anziani e immigrati

Argomento di socializzazione la musica popolare leccese.

Eventi/ di I Volontari di Servizio Civile “Phronesis 2016”

Martano – In data 19 giugno 2018 i Volontari di Servizio Civile del Progetto del Comune di Martano “Phronesis 2016”, hanno realizzato il quarto ed ultimo incontro Socio Culturale per anziani e immigrati presso il centro per anziani “La Rinascita” alle ore 18:00.

Il quarto incontro socio culturale ha avuto come argomento principale: La Musica popolare pugliese. I Volontari e gli anziani hanno utilizzato strumenti quali: chitarra e fisarmonica, suonando e cantando musiche tradizionali salentine. Non sono mancati momenti di condivisione, scambio e socializzazione tra anziani e immigrati.

La musica è uno strumento di comunicazione universale che unisce tutti senza distinzione di razza, sesso, religione, età ecc.

I Volontari di Servizio Civile del Comune di Martano Progetto “Phronesis 2016” sono stati lieti di organizzare e tenere tali incontri socio culturali rivolti ad anziani e immigrati. I Volontari hanno potuto constatare che, con un coinvolgimento e una socializzazione maggiore tra i soggetti, nonostante le differenti età, culture e religioni, si può affermare un’amicizia solida, come quella nata tra gli anziani dell’Associazione “La Rinascita” e gli immigrati ospiti dell’Associazione “Multiculturale Philos”,Ente gestore del Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (S.P.R.A.R.) del Comune di Martano.

 

 

Exit mobile version