Il Sedile

Coccioli: “Non siamo stati messi in mora. Attendiamo rendicontazione”. Conte: “Quella di Coccioli è scorrettezza istituzionale”

Botta e risposta tra l’assessore ai Lavori Pubblici di Galatina, Andrea Coccioli e quello di Aradeo, Rocco Conte.

Cronaca/Galatina/ di p.z.

Ora tutti, politici e giornalisti sembrano aver scoperto il problema “Bollenti Spiriti” nell’Ambito Territoriale che ha Galatina Comune capofila. Fino a ieri a Bari come a Lecce ed a Galatina nessuno sapeva niente. Da alcuni giorni si è scatenata la corsa. E’ iniziata la corsa alle accuse, alle giustificazioni, alle interrogazioni.  Come al solito ci limitiamo a riportare i fatti che in questo caso consistono in due dichiarazioni che troverete a seguire una dell’assessore al comune di Galatina Andrea Coccioli e l’altra dell’assessore al comune di Aradeo Rocco Conte che ci sono state inoltrate in redazione entrambe questa mattina e che prontamente, questa volta, pubblichiamo . 

Questo quanto dichiarato dall’assessore Coccioli: “in merito alle notizie apparse sulla stampa- dichiara Coccioli- ci tengo a precisare che la Regione non ha messo in mora il comune di Galatina, si tratta solo di un giusto sollecito alla rendicontazione finale. Non è stata inoltrata ai comuni dell’ambito nessuna richiesta di restituzione di somme percepite. Le somme non sono state spese per altri fini ma sono a disposizione dei Comuni. Appena il lavoro di rendicontazione finale verrà correttamente effettuato le residue somme del progetto verranno trasferite agli altri comuni. Il progetto Bollenti Spiriti è un progetto regionale che il Comune Galatina ha accolto con grande entusiasmo dall’inizio e tutto è stato gestito al meglio considerando che, nello specifico, il Laboratorio Urbano di Galatina, inserito nel Palazzo della Cultura, è un contenitore culturale che funziona bene permettendo anche ai giovani di utilizzarlo in tutte le sue potenzialità e per le finalità che il progetto vincitore del bando permetteva. I lavori di adeguamento sono stati completati velocemente e i costi di gestione sono stati rendicontati  e pagati interamente ai gestori. Si tratta ora di fare il punto sullla rendicontazione degli altri comuni interessati al progetto collaborando con l’ufficio regionale che si occupa del progetto Bollenti Spiriti”.

Questo quanto dichiarato dall’assessore Conte : ” Spiace dover intervenire in merito alle dichiarazioni dell’assessore Coccioli di Galatina ma la scorrettezza istituzionale di addossare colpe ad altri comuni- afferma Conte- che hanno correttamente operato appare pretestuosa e volta a celare proprie responsabilità. Ad onere della verità, il tutto documentato da missive istituzionali in atti, risulta evidente che l’inadempienza si annida all’interno delle strutture di Galatina. Nei fatti, in particolare l’argomento si tratta per il comune di Aradeo, in data 8 aprile 2014 con nota prot. n. 3601 i nostri uffici trasmettevano la dovuta rendicontazione finale del progetto “Bollenti Spiriti” al comune di Galatina.

Successivamente e nonostante le prime rassicurazioni ottenute sia dal rup di progetto che dallo stesso assessore Coccioli, i rapporti si sono interrotti e gli interlocutori si sono completamente dileguati, tanto da costringere questo comune con missiva del 21 luglio 2014 prot.6916 a chiedere lumi sulla erogazione delle somme rimanenti direttamente agli uffici ragionali. La regione risponde al comune di aradeo con nota del 2 settembre 2014 affermando “che non trova giustificazione alcuna il ritardo del comune capofila nella erogazione delle risorse a favore dei comuni partner.” e minacciando letteralmente il comune capofila, cioè sempre galatina, che “in caso di mancato riscontro si darà avvio al procedimento amministrativo di revoca del finanziamento concesso e ripetizione delle sommme già erogate”.

Exit mobile version