Nota di rettifica al comunicato stampa della Federazione Consumatori Italiana

Cronaca/ di Redazione

Il 12 maggio 2019 sulle pagine del Sedile avevamo pubblicato un comunicato stampa dal titolo “Codici: Protesi mammarie della Allergan collegata a gravi timori per generazione di tumori”. Il comunicato in oggetto a firma della Federazione Italiana Consumatori ci era stato inviato dall’Associazione Codici che della Federazione fa parte.

La notizia aveva spinto la Società Allergan, in data 13 maggio, con una mail inviata alla nostra redazione a chiedere una immediata rettifica per le motivazioni per le motivazioni appresso riportate.

Spettabile Redazione,

in merito all’articolo da voi pubblicato in data 12 maggio u.s. si legge “Negli ultimi 8 anni – spiega la Federazione Consumatori Italiana, composta da
Aeci, Aiace, Codici e Konsumer – la protesi mammaria della Allergan è stata impiantata a 411mila donne”.

Da quanto vediamo, il dato non è supportato da una specifica fonte ed in modo surrettizio genera nel lettore la convinzione che siano protesi della sola Società Allergan. Ribadiamo che questo dato non ha alcuna fondatezza. Pertanto, vi chiediamo di rettificare tempestivamente l’informazione”.

Abbiamo inviato la richiesta per competenza all’Associazione Codici dalla quale abbiamo ricevuto e pubblichiamo quanto segue.

“In merito al comunicato stampa inviato il 9 maggio scorso a firma della Federazione Consumatori Italiana sui possibili rischi per la salute legati alle 411mila protesi mammarie impiantate in Italia negli ultimi 8 anni, si precisa che non tutte le protesi sono state prodotte dall’azienda Allergan, come erroneamente riportato

Ci scusiamo per l’imprecisione e vi ringraziamo per la collaborazione. Cordiali saluti”