Oggi alle ore 21.00 in Piazzetta Orsini a Galatina
Galatina – Lo scorso anno, qui a Galatina, nel cartellone dell’estate galatinese, Luciano Toriello con il suo documentario “Le vite accanto” ha fatto emozionare e riflettere quanti hanno avuto la curiosità e pazienza di scoprire attraverso l’arte delle immagini, prospettive nuove, diverse.
Il lavoro del regista narrava di migranti, delle loro storie spesso “invisibili”, dei loro calvari esistenziali, ma anche e soprattutto della loro forza, tenacia e speranza.
Caratteristiche comuni le ritroviamo nel suo nuovo documentario dal titolo “ Colibrì”, primo
appuntamento presentato dall’ AssociazioneCulturale CityTelling, nella suggestiva cornice di Piazzetta Orsini martedì 12 luglio alle ore 21 all’interno della minirassegna estiva Note a Margine 2016 “Le periferie dell’umano”.
“Nelle proposte di Note a margine 2016, – sottolinea Andrea Coccioli, Presidente dell’Ass.Culturale CityTelling – una Periferia non solo fisica ma volutamente umana. Di chi la Periferia la racconta, di chi la fotografa, di chi la vive quotidianamente. Racconti di storie
sottovoce, capaci di vedere quello che non c’è. Un percorso breve sull’importanza della memoria, sulla forza della volontà, sulla necessità del presente, sull’epica della realtà, sul superamento dei pregiudizi, sul futuro delle nostre città”.
Dalla Puglia all’Amazzonia una storia di amicizia, di cooperazione, di possibilità, di inclusione, e sopratutto di costruzione. Perchè Pino e Alessio i due volontari italiani della Ong, Amigos do bem estar, alla fine della storia filmata da Toriello, costruiscono un presidio medico nel villaggio dell’estremo Nord del Brasile, dove la malaria continua ad avere un’incidenza molto elevata.
Denunciano i protagonisti una realtà difficile, complessa, arcaica. Ma non solo, per fortuna.
“Forse non spengo il fuoco, ma sto facendo la mia parte.” spiega il colibrì ad un impetuoso leone. Da vedere, da consigliare, per conoscere non il migliore dei mondi, ma immaginare un mondo migliore.
Presenti il regista Luciano Toriello, il protagonista del film Pino Maiorano con un suo reportage fotografico (visitabile all’interno dell’atrio comunale) e Andrea Pignataro, coordinatore regionale Puglia del G.U.S. (Gruppo Umana Solidarietà) i quali dialogheranno a fine proiezione con il pubblico presente.
Ingresso libero.