Stabilito con determina dirigenziale l’entità del compenso e del rimborso per la provvisoria amministrazione del nostro Comune.

palazzoCronaca/ di Redazione

Galatina – Quanto ci costano? E’ questa una delle prime domande che un po tutti ci pongono prima di entrare nel merito del giudizio del loro operato. Poi, naturalmente, preso atto di ciò che hanno prodotto diventa inevitabile il successivo confronto spesa/prodotto.

Nello specifico stiamo parlando di coloro che hanno sostituito Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale nello svolgimento delle loro funzioni ossia del Commissario Straordinario dott. Guido Aprea e del suo Sub Commissario dott. Vincenzo Galignano.

Con la Determina n. 1247 del 16 settembre è stato quantificato il compenso economico e, presumibilmente, anche il rimborso spese per l’attività svolta dal Commissario Straordinario. Trattasi di un compenso lordo di 2.974 euro/mese a cui va aggiunto un rimborso per le spese effettivamente sostenute e “strettamente finalizzate all’espletamento del mandato ricevuto”. Essendo poi stato autorizzato all’uso del mezzo di locomozione proprio, ha diritto ad una indennità chilometrica pari ad 1/7 del costo di un litro di carburante.  Per far fronte a questo impegno economico dal 19 agosto sino al 31 dicembre 2016 sono stati impegnati in bilancio 15.500 euro. 

Con la Determina n. 1331 del 5 ottobre è stato invece quantificato il compenso lordo spettante al Sub Commissario che corrisponde al 60% di quanto percepito dal Commissario ossia circa 1785 euro. Anche per il Sub è previsto il rimborso spese e, usando anch’egli il proprio mezzo, una indennità chilometrica pari ad 1/7 del costo del carburante. Anche in questo caso nel bilancio 2016 sono state impegnate le relative somme, periodo 19 agosto al 31 dicembre, corrispondenti a 9.627 euro