Lecce – Martedì, 28 gennaio, Teatro Paisiello, ore 19, nell’ambito della Residenza Teatrale condotta da Astràgali Teatro, ci sarà la serata Pasolini e il totalitarismo del nuovo potere.
Ospite d’eccezione Pasquale Voza, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli studi di Bari, direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani e autore del saggio La meta–scrittura dell’ultimo Pasolini: tra «crisi cosmica» e bio –potere (Liguori editore, 2012).
Pasquale Voza, insieme a Fabio Tolledi e Iula Marzulli (Astràgali Teatro), illustrerà la figura e il lavoro di Pasolini partendo proprio dalla sua dichiarazione che con l’accamparsi assoluto e totalitario dell’universo moderno del presente sono andati scomparendo, oltre alla sacralità del passato, anche il corpo (“l’ultimo luogo in cui abitava la realtà”) e insieme la poesia, che dava voce e vita al corpo.
La discussione con Pasquale Voza continuerà presso lo Spazio Sociale ZEI, che ospita il dopo-teatro, per continuare a riflettere e discutere sulle suggestioni della serata.