Il Sedile

Con Galatina comune capofila saranno 40 i percettori di RdC utilizzati in 4 progetti di utilità collettiva.

Cronaca/di Redazione

Con la convenzione sottoscritta il 1 dicembre 2022 i Comuni di Galatina (comune capofila) unitamente a quelli di Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto, costituenti il territorio di riferimento del distretto socio-sanitario hanno convenuto la gestione in forma associata a mezzo di apposito Ufficio di Piano, delle funzioni pubbliche degli enti partecipanti all’accordo nelle materie ed attività oggetto della convenzione.

I percettori del Reddito di Cittadinanza in quanto sottoscrittori di un patto per il lavoro o per l’inclusione sociale sono tenuti alla partecipazione a Progetti Utili alla Collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Le attività previste dai progetti possono avere differente durata, a seconda
delle caratteristiche e degli obiettivi dei progetti stessi ed ogni cittadino beneficiario del Reddito di Cittadinanza è tenuto ad un impegno di almeno otto ore settimanali e fino ad un massimo di 16 ore settimanali, a seguito di accordo tra le parti.

Con Deliberazione n. 18 del 08 settembre 2020 il Coordinamento Istituzionale ha dato mandato ai Dirigenti/Responsabili dei Servizi/Settori di ciascun Comune dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, per il tramite dei Servizi SPIOL per la predisposizione di Progetti Utili alla Collettiva.

In base alla ricognizione dei bisogni sono stati programmati Progetti Utili alla Collettività per un totale di 40 beneficiari RdC. Nello specifico sono stati programmati i seguenti 4 progetti:

1 – VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DEL BENE COMUNE
seconda edizione – Manutenzione e valorizzazione dei beni comunali: n. 8 beneficiari RdC;
2 – CAREGIVER DI COMUNITA’ seconda edizione – Sostegno alle
persone in difficoltà e ai nuclei a rischio di isolamento: n. 16
beneficiari RdC;
3 – VALORIZZAZIONE DEL BENE COMUNE seconda edizione –
Attività di pulizia, uscierato e di sostegno ai servizi amministrativi: n. 12 beneficiari RdC;
4 – SERVIZIO TRASPORTO SOCIALE seconda edizione: n. 4
beneficiari RdC;

Exit mobile version