Eventi

Oggi, 29 settembre, a Sternatia, presso il Chiostro dei Domenicani (ore 21 – ingresso gratuito)sarà la volta di Giuseppe Nova, tra i più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, e l’apprezzatissimo pianista Andrea Bacchetti nel concerto “Opera et fantasie”, ad intrattenere ed allietare, il pubblico delle grandi occasioni della perla della Grecia Salentina.

Si parte con Rondò in do maggiore K 374 di Wolfgang Amadeus Mozart, per passare poi a Sonata in do di Gaetano Donizetti a Fantasia sull’opera Rigoletto di Verdi op. 335 di Wilhelm Popp a Méditation dall’opera Thäis di Jules Massenet. Si chiude con Fantasia pastorale ungherese op.26 di Franz Doppler e, dall’opera Carmen di Bizet, Entr’acte, Tema e variazioni sull’Habanera.

Giuseppe Nova ha esordito nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia, esibendosi in celebri sale e festival come Suntory Hall di Tokyo, Parco della Musica di Roma, Conservatorio di Pechino, Castello Esterhàzy, Umbria Jazz. 

Nato nel 1977, ancora giovanissimo Andrea Bacchetti ha raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Berio. Debutta a 11 anni con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora suona più volte nei maggiori festival internazionali presso prestigiosi centri musicali: Konzerthaus (Berlino), Salle Pleyel, Salle Gaveu (Parigi), Rudolfinum Dvorák Hall (Praga), Teatro Coliseo (Buenos Aires). In Italia è regolarmente ospite dei principali Enti: Teatro alla Scala, Sala Verdi.