Domenica, 09 giugno ore 21.00, a Soleto presso la Chiesa di Maria SS. Assunta, piazza Cattedrale
Eventi/di Redazione
Soleto – Ultimo appuntamento per la XX^ manifestazione dei “Concerti del Chiostro”. Domenica 09 giugno alle ore 21.00 con la rappresentazione per due pianoforti e piccola orchestra del Carnaval des animaux di Camille Saint- Saens la rassegna musicale chiuderà i battanti lasciandosi alle spalle un’altra stagione di successi e consensi.
Al pianoforte si esibiranno Paolo Fraccaro e Luigi Fracasso accompagnati dall’orchestra composta da Luigi Bisanti al flauto, Fernando De Cesario al clarinetto, Ivo Mattioli I° violino, Danilo Mattioli II° violino, Cristian Musio alla viola, Laura Ferulli al violoncello, Davide Codazzo al contrabbasso ed Enrico Donateo alle percussioni.
L’appuntamento è a Soleto presso la Chiesa SS. Assunta, piazza Cattedrale.
Saint-Saëns iniziò la sua carriera di compositore come un pioniere, introducendo in Francia il poema sinfonico e facendosi paladino della musica dell’avvenire di Liszt e di Wagner, in un’epoca in cui Bach e Mozart erano il modello di riferimento.
Egli rappresentò la personificazione della modernità artistica negli anni 50 e 60, ma presto si trasformò in un duro e a volte sgradevole reazionario. All’alba del XX secolo, Saint-Saëns era ormai un ultra-conservatore, che lottava contro l’influenza di Debuissy e Strass. Ma questo non sorprende più di tanto, dal momento che la carriera di Saint-Saëns era iniziata quando Chopen e Mendellshon erano nel pieno del loro successo, terminando all’affacciarsi del Jazz; tuttavia è questa immagine di uomo bisbetico e irritabile che prevale ancora oggi.
È ricordato essenzialmente per alcuni lavori popolari ma poco apprezzati dalla critica, quali l’opera Samson e Dalila soprattutto le Charneval des Animaux