Due operai comunali, ex Co.Co., hanno avuto un aumento di 5 ore settimanali di lavoro.
Galatina – Si sono accorti che l’Amministrazione è carente di personale con profilo professionale di “operaio generico” e se ne sono accorti, non quando hanno fatto il Piano del fabbisogno triennale di personale, ma in questi giorni perché a “mero titolo esemplificativo ma non esaustivo” scrivono in delibera che due sole unità in dotazione alla Direzione Territorio e Qualità Urbana sono assolutamente insufficienti per il trasporto e l’apposizione della segnaletica mobile , transenne, palchetti per manifestazioni e mercati, l’esecuzione di ripristini di dissesto stradali, falciatura di sterpaglie di aree comunali, riparazioni di caditoie e continua l’elenco.
Hanno scoperto l’acqua calda. Certo che sono insufficienti ma “a pieno titolo esaustivo e non meramente esemplificativo” come mai al momento della pianificazione del fabbisogno di personale si è imbottita ancor di più la pianta organica di graduati e colletti bianchi e si è tenuto in scarsissima considerazione il fabbisogno di operai generici?
Tra non molto ci troveremo alle prese con un altro concorso per 2 funzionari riservato al personale interno perché….perché abbiamo bisogno di due altri funzionari per incrementare la pletora.
In cambio, con oculatezza e sapienza politica il problema dei lavori di pronto intervento, quello che da decoro e funzionalità ad una città asfissiata dai mille piccoli problemi contingenti (tipo quelli elencati in delibera) riusciamo a risolverli semplicemente aumentando da 20 a 25 il monte ore di lavoro settimanale di due unità.
Insomma con 10 ore in più la settimana pavimentazioni di marciapiedi, segnaletica , palchetti, sterpaglie stradali, buche da catramare, caditoie da pulire, segnaletica verticale etc…sarà tutto risolto. Questi due dipendenti o hanno il dono dell’ubiquità o hanno la bacchetta magica. Terza ipotesi, si continua a sbagliare politica del personale continuando a perseguire logiche clientelari ed elettorali.
In ogni caso con la delibera di Giunta n.140 del 24 maggio i signori matr. n. 1334 e 1335 (adesso anche per un aumento di orario di lavoro settimanale i nomi di due dipendenti diventa un dato sensibile da tutelare. Siamo al ridicolo) ex LSU assunti a tempo indeterminato in regime di part time per 20 ore settimanali avranno un aumento delle ore settimanali di lavoro a 25.
Della decisione di Giunta si legge in delibera sarà data comunicazione agli interessati ed alle RSU (Rappresentanze Unitarie Sindacali ). Ma le RSU non avrebbero dovute essere messe al corrente ed acquisire il parere prima che sia adottata la decisione?
Io le ho interpellate, come al solito non sapevano nulla di tutto ciò.