Il Sedile

Con “Sonatemi un Balletto” prende il via la stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale

Domenica 12 novembre ore 11,00 sul palco del Teatro Paisiello.

Eventi/ di Redazione

Lecce – Sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, con inizio alle ore 11, l’Associazione Culturale “Concentus”, insieme al Gruppo di Danze Storiche “Tempus Saltandi”, porterà in scena “Sonatemi un balletto”, affascinante spettacolo di musiche e danze antiche.

Il progetto ricrea la giocosa atmosfera delle feste rinascimentali, animate da musiche e danze dei più celebri compositori e coreografi delle maggiori corti d’Europa, quali Praetorius, Negri, Gastoldi, Arbeau, Caroso, Playford e altri . Le musiche sono eseguite con rigore filologico e con l’impiego di strumenti antichi; le danze, basate sullo studio dei trattati di danza rinascimentale, sono eseguite in costumi fedelmente riprodotti attraverso lo studio minuzioso dell’iconografia dell’epoca.

Fondato da Maurizio Ria, l’Ensemble “Concentus” è specializzato in musica antica ed è formato da apprezzati musicisti presenti da molti anni sulla scena musicale. Salentini doc, si sono affermati negli anni sulla scena nazionale e internazionale, riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica.

 

Il Gruppo di Danze Storiche è diretto da Rita Cantoro che, dopo una lunga formazione nella danza classica, si è poi dedicata esclusivamente alle danze storiche ricercando e studiando i trattati e i manuali coreutici dei secoli passati. Il gruppo dei danzatori è impegnato già da diversi anni in cortei, animazioni e rievocazioni storiche.

Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.

Exit mobile version