Incarichi legali, spese considerate sprechi e concorsi pubblici l’ oggetto dell’offensiva

webCronaca/Galatina/ di Redazione

Sono ben otto i simboli dei partiti presenti nel murales affisso in città con il quale vien sferrato un attacco forte politico all’operato della dell’Amministrazione Montagna. Varie le problematiche affrontate e passate in rassegna una per una.

Liste civiche a parte, è forse la prima volta durante questa Amminstrazione, che i gruppi di opposizione, rappresentati e non a Palazzo Orsini,  che si presentano compatti facendo sentire il loro disappunto politico.

Primo argomento è quello collegato alle vicende dei legali: “È stato conferito un incarico annuale da 15.000 euro da elargire ad un “illustre” legale che dovrebbe formare e affiancare, dirigenti e funzionari nelle procedure per appalti di lavori e servizi di forniture. Il sindaco avrà voluto dare  una  “badante” ai suoi dirigente oppure, dopo le tante regalie Galatina sta pagando l’ennesima cambiale politica? Sono stati invitati con “procedura di gara” a presentare la propria offerta tre avvocati romani, uno di Massafra, ma docente alla Sapienza, e uno di Scorrano con studi professionali a Lecce e a Roma. Inutile dire che all’appello ha risposto solo l’avvocato che esercita a Lecce aggiudicandosi la gara”.

“Mettendo da parte le troppo facili ironie a cui questa amministrazione pasticciona e arraffona ci induce abbiamo qualche domanda che pretende risposta – affermano i gruppi di opposizione- perché un altro legale visto che il sindaco ne ha già assunto, per ora a tempo determinato, uno di sua fiducia (scelto nella cerchia degli amici degli amici)  che costa alla comunità ben 40.000 euro all’anno? Sindaco non ha da ultimo la tua Amministrazione impegnato ulteriori 50.000 euro per competenze a legali esterni?”

Vengono poi affrontate le somme spese durante le manifestazioni varie :” Oltre a questi sprechi non vanno taciute i 68.000 euro spesi con superficialità e leggerezza   per le festività natalizie  che aggiunti  ai 60.000 della tanto decantata, ma deludente, estate della Cuccuvascia sono stati uno schiaffo ai cittadini che pagano le tasse più alte della provincia di lecce ?

“A fronte di questi sprechi – si continua a leggere- sappia la città, che sono poi stati contratti due mutui decennali con la Cassa Depositi e Prestiti a completo carico del Comune per un importo complessivo di 170.000 euro per far fronte al rifacimento del manto bituminoso di alcune strade e per la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica . Si sprecano soldi per futilità e clientele varie e ci si indebita per le necessità prioritarie”

Infine un affondo sui concorsi : “Che dire della meritocrazia nei concorsi e negli incarichi pubblici?”

In conclusione una sintesi del pensiero comune delle otto liste sul governo Montagna :” E’ risaputo che il governo meno cattivo è quello che si mostra meno, che si sente meno, che si paga meno caro: esattamente l’opposto del tuo caro Sindaco”