Assegnato per il periodo Luglio 2024-Febbraio 2025 per un importo complessivo di 138.636 euro.
Cronaca/di p.z.
E’ giunta a conclusione sulla piattaforma telematica TuttoGare del Comune di Galatina la gara per l’affidamento del servizio di manutenzione verde, potatura alberi, sfalcio strade. Costo complessivo del servizio 138.636,87 euro, di cui 81. 518,48 importo base, 54.345,66 costo della manodopera e 2.772, 73 costi sicurezza non soggetti a ribasso.
Tranne una generica dicitura di “Inviato esito” le notizie riguardanti l’esito della gara finiscono qua.
Chi è stato l’operatore economico unico invitato? Mistero! Quale è stato l’esito della gara? Mistero, no scusate “Inviato esito” Chi è stato l’affidatario del servizio? Mistero! Può essere mai questo un modo trasparente di compilare un atto pubblico qual è una gara per l’assegnazione di un servizio pubblico?
Ormai ogni volta è una novità (in negativo chiaramente). Ieri addirittura nella gara dei decori o fasce luminose per le feste patronali scrivevano che la gara è stata espletata il 27 giugno ed il servizio (Sic) era stato assegnato il 26 giugno. Come se non bastasse con nonchalance che rasentava l’ipocrisia cercavano di farci credere che il servizio era stato veramente affidato il 27 giugno e poi con un colpo di bacchetta magica il 28 giugno le fasce luminose erano già pronte, appese ed illuminate.
Ritorniamo alla manutenzione verde e potature alberi. Da chi ha predisposto o fatto predisporre la tempistica di questa gara vorremmo capire quando dovrebbe essere essere eseguita la potatura degli alberi. A luglio? ad Agosto? Auguriamoci di no anche se l’esperienza degli anni passati ci porta a credere il contrario.
A tal fine vorremmo ricordare agli amici dei Lavori Pubblici, per l’ennesima affinché evitino l’ennesima denuncia e blocco dei lavori, quanto prevede la legge in materia.
“Le potature devono essere realizzate nel periodo di stasi vegetativa (…) e nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo il periodo che va da aprile a luglio, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica. Nei mesi di marzo e agosto, escludendo condizioni di accertata pericolosità delle piante, la potatura non può essere effettuata su alberi in cui siano presenti nidi di uccelli o tane abitate da piccoli mammiferi o che siano utilizzati come dormitorio o posatoio da specie rare o di pregio”.
Aggiunge poi che “Per la potatura occorre tener presente i seguenti aspetti :
1- La riduzione della superficie fogliare si traduce in una minore disponibilità di nutrienti per le radici e le altre parti dell’albero;
2- La potatura deve essere limitata alla sola rimozione delle porzioni di chioma prive di attività vegetativa o di quelle lesionate o alterate da attacchi parassitari e da danni meccanici o meteorici, che possono pregiudicare la salute della pianta e/o la sua stabilità. La pratica della capitozzatura è vietata“.
Fatene tesoro e fate i bravi…se potete!