Il Sedile

Concorsi comunali, sono i metodi a generare i sospetti.

Tocca ora all’assunzione part time di due agenti di P.M. Nominata la Commissione Esaminatrice.

Cronaca/ di p.z.

Tutto ad un tratto, fortunatamente, in tanti hanno scoperto che qualcosa di poco chiaro ci poteva forse stare nei concorsi per l’assunzione di personale nel Comune di Galatina. Non si è ancora placato il clamore generato dalle nostre perplessità, riportate sul Sedile e poi raccolte ed amplificate da altre fonti, sull’avviso pubblico relativo all’assunzione di un esperto avvocato che eccoci dover ritornare sull’argomento assunzioni.

Questa volta è’ il turno dell’assunzione di due agenti di Polizia Municipale part time a tempo indeterminato. La prima stranezza consiste appunto nel voler assumere queste due unità per 18 ore settimanali ciascuna. Che senso ha? Perché far vivere economicamente male in due invece di assumerne una  a tempo pieno e permetterle di vivere decorosamente?

Una possibile chiave di lettura di questa scelta cervellotica l’ha esposta giorni fa il consigliere di minoranza Giampiero De Pascalis. Un suo comunicato stampa è stato molto chiaro e diretto. Ha paventato l’ipotesi che potrebbe trattarsi di assunzioni pilotate essendo pervenute al protocollo soltanto due domande di partecipazione.

Prima di continuare su questa ipotesi dobbiamo, per completezza di cronaca, aggiungere che il bando di gara prevede l’assunzione tramite mobilità da altri Enti con una valutazione per titoli e colloquio. Aggiungiamo inoltre che, con la Determina n.255 del 27 febbraio 2018, è stata nominata la Commissione Esaminatrice presieduta dal Comandante del locale presidio di P.M. dott. Domenico Angelelli, dalla dott. Gabriella de Pascalis, componente effettivo e dall’arch. Nicola Miglietta, componente effettivo. Segretario verbalizzante la sig.ra Daniela De Paolis. 

Ritorniamo alle stranezze legate a queste due nuove assunzioni. Siamo poco propensi ad accreditare in toto l’ipotesi del cons. De Pascalis perché se quel che egli suppone dovesse rivelarsi vero il pastocchio sarebbe troppo evidente e sarebbe segno di una ingenuità disarmante oltre che di un’arroganza oltre ogni limite dell’ indecenza politica.

Gli aspiranti saranno sicuramente più di due, magari anche di una sola unità però non due. Non ci è d’aiuto, inspiegabilmente, neanche la determina della Dirigente. Solitamente scaduti i termini di partecipazione ad un bando di gara vien scritto in determina che “sono pervenute “tot” offerte, tot domande…e che pertanto si rende necessario procedere alla nomina della Commissione Esaminatrice, etc.”.

In questo caso niente. C’è da scommettere, comunque, che i partecipanti non saranno numerosi perché del regolamento comunale è stato rispettato lo strettissimo minimo sindacale previsto in tema di pubblicità. Prevede infatti il regolamento che sia dovuta “in ogni caso non meno” della pubblicazione dell’Avviso sull’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale dell’Ente. Giusto quello che la Dirigente scrive sia stato fatto.

Essendo, però, il concorso per l’assunzione di personale un bando di gara alla stessa stregua di quello per l’assegnazione di un servizio o un appalto di lavoro non si capisce perché alla stessa stregua non venga pubblicato su “tre quotidiani”.

Se poi non vien fatto perché si intende risparmiare, sarebbe uno dei pochissimi casi in cui dovremmo prenderne felicemente atto, ci si aspetterebbe però che l’Avviso almeno fosse stato inviato per la sua pubblicazione sul sito istituzionali di altri Enti Pubblici. Giusto come fanno altri Comuni con noi quando sul nostro sito leggiamo “Bandi di Altri Enti”. Abbiamo controllato quello di alcuni Comuni leccesi ma dell’Avviso nessuna traccia.

Ora qualcuno dirà che la scarsa pubblicizzazione dell’Avviso è stata fatta di proposito per evitare che fossero in molti a partecipare al concorso e “disturbare il conducente”.

Exit mobile version