800 euro di contributo straordinario perchè alcuni condomini non pagano la luce
Cronaca/Galatina/ di Redazione
Galatina – Con la Determina n. 1530 del 17 ottobre, in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Comunale n.361 del 16 ottobre 2014, è stato stabilito di concedere un contributo straordinario pari ad €.800,00 al sig. Ciccarese Cosimo affinchè, in qualità di amministratore del condominio “Fabbricato A” di via Ugo Lisi in Galatina, “possa fare fronte al pagamento di numerose bollette Enel che risultano non pagate da parte di alcuni condomini/conduttori la cui perdurante morosità potrebbe provocare l’interruzione della fornitura del servizio a danno dell’intero condominio, con le gravi conseguenze che ne deriverebbero a carico delle famiglie ospitate”.
Inutile starvi a dire che con la Determina in oggeto è stato stabilito di liquidare e pagare al sig. Ciccarese Cosimo, in qualità di amministratore del condominio “Fabbricato A” di via Ugo Lisi in Galatina, la somma di €.800,00 euro.
Qualche domanda è il caso di farla su questa vicenda che mi dicono non sia la prima volta che succeda anche se in forme, modi e circostanze diverse.
1- Il sig. Ciccarese Cosimo in qualità di amministratore condominiale ha percorso tutte le vie messe a disposizione dalla legge per il recupero crediti prima di ricorrere alla solita e più facile questua all’Amministrazione Comunale?
2- Il sig. Ciccarese può spiegare ai lettori se il condominio è dotato per ogni abitazione di autonomi contatori per ogni singolo condomino?
3- Il sig. Ciccarese può spiegare ai lettori se gli 800 euro sono il frutto esclusivo di consumo per illuminazione di zone condominiali?
Dalla delibera tutto ciò non si evince. Si capisce soltanto che la morosità di alcuni porterebbe al distacco della luce con grave pregiudizio per tutti ma non si capisce se per l’intero condominio o solo delle zone condominiali
Domande legittime a cui si aggiunge un’altra in quanto se trattasi della sola parte condominiale, cioè di sole 4-5 ma anche 10 lampadine tra corridoio e scale, per raggiungere 800 euro di consumi ce ne vuole anche a tenerle accese giorno e notte. Ma se anche così fosse successo ci sta da chiedersi come mai l’amministratore condominiale non abbia pensato di installare un più economico temporizzatore?
Resta infine da chiedere non so a quale dei due assessori trattandosi di Determina della “DIREZIONE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO 1 – POLITICHE SOCIALI – SPORT – POLITICHE GIOVANILI” se abbia verificato, prima di autorizzare il contributo srtaordinario, se gli interrogativi posti avessero avuto già una risposta e se così fosse di farle conoscere ai lettori. Di questi tempi a pagare bollette e tasse sono in tanti. Dignitosamente silenziosi, dimenandosi tra mille difficoltà, ma soffrendo e pagando.
Sto parlando dei tanti pensionati sociali a cui non sono stati riconosciuti neanche gli 80 euro ma anche di quei lavoratori LSU che a livello locale qualcuno pensa possano vivere con 500-600 euro e che stanno chiedendo rispetto della loro dignità di lavoratori e non di questulanti elemosime.