Il Sedile

Manifestazioni natalizie che nessuno ha approvato

La Giunta Comunale non ha ancora approvato alcun calendario di manifestazioni eppure ieri è stato presentato alla stampa.

Cronaca/Galatina/ di p.z.

Sarà una sorta di maledizione. Sicuramente lo sarà perchè pare proprio portino male ultimamente queste conferenze stampa agli amministratori galatinesi. Non ne va bene una, diciamo pure che non ne azzeccano una dal punto di vista organizzativo perchè l’approssimazione e talmente alta che alla fine essi stessi si perdono, per colpe dirette o riflesse,  nel loro stesso caos.

Prendiamo ad esempio l’ultima quella per presentare il calendario delle manifestazioni dei commercianti ed associazioni nell’ambito delle festività natalizie. Naturalmente se di calendario si poteva già parlare e se di conferenza stampa si poteva parlare. Conferenza stampa convocata per le ore 11.30 di ieri. Si è iniziato con ritardo ma ciò che è peggio senza un minimo di organizzazione ne dal punto di vista materiale nè logistico.

Dal punto di vista materiale meanche le sedie in numero tale che potessero mettersi a sedere i presenti. Ma poteva pensare mai il povero assessore Russi che di una associazione della nostra Città invita qualche rappresentante e gli si presenta, invece, quasi tutta la sacra famiglia? Qualcuno, il più in carne, ha avuto pure il coraggio di obiettare che “la loro è un’associazione che quando si muove uno si muovono tutti” avrà sicuramente scambiato una conferenza stampa con un’assemblea, infatti nelle assemblee della sua associazione può farlo benissimo nelle conferenze stampa serie no. Qualcuno glielo dica perchè da solo non ce la farà mai.

Ciò detto resta in ogni caso, dal punto di vista organizzativo, l’enorme confusione che spesso si genera su cosa sia una conferenza stampa e cosa una pubblica manifestazione. Si è riempita una stanza di cui la maggior parte, nel migliore dei casi, era costituita da curiosi e controllori che non avevano alcun titolo per essere in quel contesto e non poteva certamente conferirglielo l’appartenenza ad un’associazione. Naturalmente ciò non è riferito ai rappresentanti delle categorie produttive e commerciali della città, nè agli organizzaatori ma esclusivamente a soggetti che ormai da troppo tempo stanno, spesso senza titolo, occupando ruoli e spazi a cui non sono autorizzati imponendo la loro presenza spesso con atteggiamenti ingombranti ed irritanti.

Ritornando alla conferenza stampa a mezzogiorno inoltrato stavano ancora discutendo su cosa fare e cosa dire alla stampa e la stampa stava lì ad attendere cosa avessero da dire. Una vera e propria commedia napoletana. Che non sapessero cosa dire o di cosa parlare poteva anche essere un fatto naturale e logico. Ma qui il nostro assessore Russi deve, però, assumersi anche le proprie responsabilità insieme a chi forse gli ha anche consigliato quella conferenza stampa così precoce e fors’anche chi sapendo non ha cercato di dissuaderlo. Se poi lo avranno fatto allora……

Come si può fare una conferenza stampa sul calendario delle manifestazioni per le festività natalizie non sapendo ancora neanche quali manifestazioni entreranno a farne parte? Quante e quali di esse e da chi sono state valutate? Sicuramente dalla Giunta no. La Giunta Comunale ha fatto soltanto delle delibere di intenti. Con una la n.399 ha impegnato 18.000 euro per un concorso di idee per il miglior progetto di addobbo natalizio della città il cui costo non doveva superare appunto i 18.000 euro.

Una seconda delibera èstata la n. 427 con cui è stato dichiarato vincitore del concorso di idee,  vinto e quindi assegnata la realizzazione del progetto, la ditta Mariano. Non esiste nessuna delibera, al momento della conferenza stampa, con cui fosse stato approvato da parte della Giunta un programma e successivo calendario di manifestazione natalizie da inserire in un progetto organico. Sapete, invece cosa diceva l’invito di partecipazione alla conferenza stampa?

“Giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 11.30, presso il salone del Sindaco di Palazzo Orsini – Via Umberto I, 40 – Galatina, sì terrà la conferenza stampa di presentazione del calendario delle iniziative per il Natale in Città

Intervengono: – Alberto Russi – Assessore alle Attività Produttive e Commerciali – le Associazioni interessate all’organizzazione degli eventi”

Mi richiedo: possibile che nessuno si sia preventivamente accorto di quanta avventatezza ed impudenza vi fosse in questa convocazione di conferenza stampa?  

 

 

 

 

Exit mobile version