Il codice della strada, D. L.vo 30 aprile 1992, n. 285, ha subito nel corso degli anni dei continui aggiornamenti, tanto che l’ACI ha chiesto al governo, durante la prima giornata della “68a Conferenza del Traffico e della Circolazione” organizzata qualche giorno fa a Roma con il patrocinio del Presidente della Repubblica, l’approvazione e l’aggiornamento del codice entro i primi mesi del 2014. L’impegno è stato preso dalle istituzioni che hanno condiviso “con l’ACI un percorso comune per l’ammodernamento della mobilità, volto a ridurre l’incidentalità, diffondere la cultura della sicurezza stradale, incrementare l’efficienza al sistema dei trasporti, semplificare le procedure amministrative”. 184.500 incidenti, 3650 morti, 260.500 feriti sono dati questi che ci devono far riflettere e far rivisitare il nostro codice.
Dal 1° novembre sarebbero dovuti entrare in vigore i nuovi test ministeriali predisposti dall’Amministrazione sulla base dei nuovi programmi d’esame, ma una circolare del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi statistici ha reso noto lo slittamento al 1° dicembre 2013 dei nuovi questionari per “imprevedibili motivi tecnici”, sarà quindi molto più difficile conseguire la tanto sospirata patente di guida per le categorie A e B e le sottocategorie A1, A2, e B1 e Be.
Infatti si è intervenuti su quei quesiti che oggi sono chiaramente obsoleti, sono stati inseriti 750 nuovi quiz al date base per un totale di 7.200 domande dalle quali saranno estrapolati 40 quiz a caso; il margine di errore e del 10%, ossia un massimo di 4 sbagli. Solo una mente allenata più mandare a memoria i 7200 quiz collegandoli alla lettera giusta, bisogna studiare di più ed essere veramente preparati per sostenere la prova teorica che in sostanza, nel suo svolgimento, è sempre la stessa. La novità dei quiz è dovuta all’aggiornamento della normativa vigente per la patente europea, entrata in vigore nel mese di gennaio scorso unitamente ad altre modifiche del Codice della Strada.
I nuovi argomenti dei test riguardano la regolamentazione amministrativa e sanzionatoria dei conducenti e delle patenti,i comportamenti ai passaggi a livello, l’uso delle luci e dei dispositivi di illuminazione, gli elementi strutturali dei veicolo che incidono sulla sicurezzadella circolazione, guida dei veicoli a due ruote e comportamento nei confronti dei conducenti di tali veicoli.