Il Sedile

Consiglio Comunale: diserzioni e assenze preannunciate

Per protesta assenti i consiglieri UDC Giancarlo Coluccia e Pasqualina Villani, per lavoro assente Carlo Gervasi.

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Causa l’orario sarà un Consiglio Comunale caratterizzato da alcune assenze per protesta. Alcune ufficiali altre ufficiose mentre alcune presenze sono preannunciate solo per protestare “ viva voce”. Come da precedente preavviso il Consiglio è stato convocato per oggi, 30 luglio, alle ore 12.00 con prosecuzione.

Primo motivo del malcontento in larga parte dell’ opposizione: perché il Consiglio è stato convocato in seduta ordinaria di urgenza? Da dove deriva l’urgenza? Chiedono le minoranze. In effetti è difficile intravedere motivazioni valide negli argomenti in discussione. L’approvazione delle tariffe dell’IUC  (IMU-TARI-TASI) sono propedeutiche all’approvazione del bilancio di previsione, ma i termini entro i quali può essere approvato il bilancio scadono il 10 di agosto.

Insomma i tempi tecnici ci sono tutti per non dover procedere alla convocazione d’urgenza del Consiglio Comunale. A meno che non si sia trattato di un errore di trascrizione, voce diffusasi dalle stanze della Segreteria Generale ma che sembrerebbe assai poco probabile visto che nell’avviso di convocazione il sostantivo “ urgenza” è stato scritto in neretto rispetto al resto del testo, proprio per evidenziare il carattere della convocazione.

Ad essere respinta e contestata è anche la motivazione addotta ad alcuni consiglieri dal Presidente del Consiglio. Secondo il Presidente l’orario insolito di convocazione sarebbe dovuto al fatto del non rientro pomeridiano del personale nei mesi di luglio ed agosto. Far rientrare parte di esso rappresenterebbe quindi ricorso a straordinario oltre che disagio per lo stesso personale.

La motivazione potrebbe anche reggere se l’adozione dell’orario insolito fosse occasionale, ma non può reggere se si considera che negli ultimi tempi tende a diventare prassi. Infatti, si fa notare, come la stessa cosa si sia verificata con il Consiglio Comunale del 1° giugno e con quello del 12 giugno quando il personale i rientri pomeridiani li effettuava.

Per questi motivi e per protesta contro il reiterarsi di tali scelte il gruppo consiliare dell’ UDC , per dichiarazione dei consiglieri Coluccia Giancarlo e Pasqualina Villani, hanno preannunciato la diserzione dei lavori consiliari.

Seppur con motivazioni diverse sarà assente anche il consigliere Carlo Gervasi in quanto impegnato in udienza presso il Tribunale, mentre salvo sorprese dell’ultimo minuto, avendo partecipato ai lavori della Commissione Comunale Bilancio e Tributi, saranno presenti i consiglieri Marcello Amante e Antonio Pepe.

Quest’ultimo ha però fatto sapere che la sua presenza ha quale fine quello di protestare contro quella che è diventata ormai una prassi e ciò sia per ciò che riguarda l’orario sia per le solite urgenze che non permettono di poter approfondire gli argomenti di discussione.

Chissà quando giungeranno quei tempi promessi in cui il bilancio di previsione sarà pronto già nei primissimi mesi dell’anno. Promesse di marinaio? Non sarebbe una novità , in fondo sarebbero come le stesse fatte sulle camionate di finanziamenti pubblici che avrebbero inondato la città.

Questi gli argomenti all’ordine del giorno dell’odierna seduta di Consiglio:

1- Applicazione aliquote ed agevolazioni IUC 2015- Componente TASI-IMU

2- Approvazione Piano Finanziario della componente TARI (Tributo servizio Rifiuti) 2015

3- Approvazione del Piano Tariffario della componente TARI (Rifiuto Servizio Rifiuto) 2015

Exit mobile version