Sempre più oscuro l’uso che vien fatte delle risorse finanziarie nei Consorzi di bonifica
Circa 2,5 milioni di euro erano stati stanziati dalla Regione Puglia per essere destinati al pagamento degli operai a tempo determinato, che svolgono la maggior parte dei compiti nel settore agricolo. Gli operai, però, lamentano il mancato percepimento dello stipendio e c’è chi sostiene che i fondi siano stati utilizzati, invece, per altri pagamenti.
Ad ingarbugliare ancor di più la situazione, secondo una nota del consigliere regionale forzista Domenico Damascelli, ci sarebbe un’altra bizzarria.
Come scusante, per la mancata erogazione delle somme dovute, pare che qualcuno sostenga che la Regione non abbia ancora versato i fondi ai Consorzi ossia i soldi ci sono, sono stati stanziati, ma forse potrebbero essere stati utilizzati per le finalità diverse da quelle per cui erano stati deliberati.
Sarebbe forse il caso che la Commissione, costituita ad hoc in Consiglio Regionale, si muova con decisione affinché si ripristini la serenità dei lavoratori e dei Consorzi ormai troppo discussi dagli agricoltori che pagano per ricevere servizi spesso fantasmi ma di cui si esige il pagamento.