Il Bitonto aggancia il Gallipoli in vetta alla classifica. Aradeo sempre più fanalino di coda.

Lo stadio di Galatina visto con il grandangoloSport/ di Franco Martines

Galatina – Quinta sconfitta stagionale per la Pro Italia Galatina che, in trasferta a Trani, lascia l’intera posta in palio agli avversari fermandosi a sei punti dopo nove giornate di campionato.

Quinta sconfitta consecutiva, quindi, per la compagine galatinese  che non riesce a fare risultato anche se si sapeva che quella di domenica non era una partita facile. La terza forza del campionato, a meno uno dalla vetta, e fra le squadre che si candida fra le pretendenti al salto nella categoria superiore .

Ma  cinque sconfitte di fila, non è certamente un dato trascurabile  anche se  il campionato è ancora lungo e tutto da giocare .

Facciamo brevemente  il punto della situazione dopo nove giornate :

In evidenza, la sconfitta del Gallipoli che lascia l’intera posta in palio al Bitonto che lo affianca in vetta alla classifica con diciannove punti all’attivo. Una sconfitta esterna  di misura contro un’ottima squadra, nulla toglie al Gallipoli, la migliore delle leccesi e fra le probabili candidate a lottare per la volata finale.

Guadagna terreno il Casarano che, di  misura, regola il Barletta e sale in classifica insediandosi a quota diciassette punti a meno due dalla coppia di testa, fermando la marcia della blasonata avversaria  a quattro punti in classifica e, salvo sorprese, fuori dai “giochi” per il salto di categoria.

Punti pesanti per  il Fasano e l’Avetrana, che battono rispettivamente il Novoli e l’Omnia Bitonto insediandosi entrambe  al secondo posto in classifica con diciotto punti a ridosso della coppia di testa e  che dimostrano di tenere il passo giusto per consolidare le loro posizioni nella parte alta della  classifica.

Guadagna terreno il Vieste che batte il Molfetta (ridimensionando le ambizioni di questa squadra )  e guadagna punti pesanti, confermando il buon momento di forma dopo un avvio non proprio positivo .

L’Otranto divide la posta in palio con il Bisceglie e si accontenta di muovere la classifica guardando all’obiettivo salvezza secondo i programmi della vigilia.

Chi proprio non riesce a vincere è l’Aradeo ancora sconfitto di misura a Corato e fermo a due punti dopo nove giornate; un pò poco per puntare alla salvezza .

Per concludere questa breve nota, ci sembra di rilevare che, dopo nove giornate, il Gallipoli e il  Bitonto dimostrano di avere un buon passo  in testa a pari merito ma, e questo è un dato interessante, alle loro spalle incalzano quasi a ridosso altre squadre decise a lottare. Senza trascurare che, fra le “grandi” si è inserita l’Avetrana che potrebbe rappresentare una ” minaccia ” per le pretendenti al salto nella  categoria superiore .

Nella parte bassa della classifica, fra le leccesi, la  Pro Italia Galatina ha sei punti  e deve cercare di fare risultato dopo cinque sconfitte di fila per non rimanere invischiata nella ” zona calda ” della classifica, mentre l’ Aradeo con solo due punti all’attivo è relegata all’ultimo posto. Infine  il blasonato Barletta con quattro punti dopo nove giornate;  troppo pochi  e con  un distacco di ben quindici punti  dalle due  squadre che guidano la classifica.