Cronaca/di Comunicato Stampa

“Ieri sera nonostante il freddo ed un forte vento, eravamo tantissimi in piazza, nella mia città. È stato emozionante. È sempre un’emozione particolare intervenire davanti ai miei concittadini. Per me è un privilegio ed un onore immenso poter rappresentare ogni cittadino galatinese, ogni cittadino salentino, italiano, all’interno delle Istituzioni e cerco di farlo mantenendo fede alla Costituzione, con disciplina e onore e con un ascolto costante di tutti i cittadini.

Un ringraziamento va a tutti i presenti, e soprattutto ai candidati del M5S (che presenteremo alla città nelle prossime settimane) che hanno deciso con coraggio, determinazione, testa e cuore, di accettare questa sfida e mettere le loro competenze ed esperienze a servizio della comunità e del progetto. Grazie di cuore a loro e a coloro che si uniranno a noi nei prossimi giorni per portare avanti questa rivoluzione necessaria!

Abbiamo presentato ieri alla città la coalizione progressista alla quale il M5S, dopo un percorso di confronto e condivisione durato oltre un anno, ha deciso di aderire dopo la firma e l’accettazione da parte della candidata Sandra Antonica del “Contratto dei Cittadini”; una serie di impegni concreti e di cose da fare per la città, immediatamente realizzabili. Codice etico, trasparenza e legalità i cardini, come richiamato nella Carta dei Principi e dei Valori scritta dal Presidente del M5S Giuseppe Conte. Transizione Ecologica, Comunità Energetiche, recupero del Quartiere Fieristico, del Centro Storico, supporto e coinvolgimento delle imprese locali, valorizzazione del terzo settore, dell’artigianato, dell’agricoltura, della cultura, del turismo.

E poi ancora welfare, attenzione alle persone con disabilità, agli anziani, ai bambini, politiche per i giovani che sono costretti ad abbandonare questo territorio perché non hanno prospettive. E tanto, tanto altro. Avremo modo di raccontare insieme ai candidati e ai nostri sostenitori la nostra idea di città.

Galatina non ha bisogno di un libro dei sogni, ma di un programma con proposte immediatamente realizzabili. E noi le abbiamo. Galatina non ha bisogno di “burocrati” all’interno dei palazzi, ma di rappresentanti dei cittadini, persone che amano e vivono il territorio e soprattutto ascoltano e lavorano insieme alla gente. Che hanno coraggio, che guardano alla straordinaria amministrazione e che non si limitano all’ordinario. In poche parole Galatina ha bisogno di questo gruppo di persone, del Movimento 5 Stelle che amministra al fianco della Dottoressa Sandra Antonica.

Noi, come M5S, forti dell’impegno sottoscritto, non esiteremo a sostenere “la Sandra” con forza e determinazione in questa campagna elettorale!

Abbiamo il coraggio, la voglia e la determinazione necessari per consegnare alla città una classe dirigente all’altezza della sua storia, delle sue tradizioni e del suo nome, che sia in grado di perseguire gli obiettivi del “Contratto dei Cittadini” condiviso con i nostri iscritti, candidati, attivisti e simpatizzanti che hanno partecipato a questo lavoro. Serve coraggio, visione, passione, competenza, testa e cuore. Coerenza. Verità! Non possiamo più accettare di perdere occasioni importanti per lo sviluppo di Galatina. Dobbiamo tornare ad essere una comunità che cammina insieme, dove ogni cittadino, ogni commerciante, ogni imprenditore, ogni professionista, ogni associazione, si senta parte di un processo di cambiamento e di evoluzione non più rinviabile.

Noi siamo questo, e non abbiamo paura di dire chi siamo, non abbiamo bisogno di nasconderci dietro a un civismo farlocco che sa tanto di trasformismo e carrierismo personale. Noi siamo altro. E ne siamo fieri. Noi vogliamo il bene della nostra città perché la amiamo: galatinesi, orgogliosamente. E con questo spirito ci presentiamo e ci mettiamo la faccia, insieme. Sono sempre stato abituato a metterci la faccia e anche stavolta non mi sottraggo. Alla politica contro qualcuno, preferisco la Politica (con la P maiuscola) per qualcosa, e noi di cose ne abbiamo tante da raccontare e soprattutto da fare.

Confrontiamoci sui temi, con chiunque, senza paura. Saranno i cittadini a scegliere se credere alle favole, al trasformismo e alle accozzaglie per interessi non certo dei cittadini, se arrendersi all’ordinario e alla mancanza di coraggio e visione, oppure affidarsi a chi vuole una classe dirigente che guarda ai prossimi 30 anni, alla rivoluzione economica e culturale della città, a chi DA SEMPRE dimostra di lavorare nell’interesse dei cittadini e della comunità, a chi ha competenza, passione, idee, progetti, amore e voglia di fare. Per davvero. NOI, CI SIAMO”.