Ora si guarda a domenica 18 per la sfida contro il Ruffano
Galatina – Con una prestazione altalenante, aspetto purtroppo ancora nelle corde del gruppo guidato da Mimmo Monaco, la Salento Best Volley ha avuto ragione di un Grottaglie esperto e coriaceo solo al tie-break , tirando fuori un’anima battagliera e la voglia di vittoria.
L’incontro è stato caratterizzato da parte dei locali , specialmente nei due set persi il primo e il quarto,da una discontinuità di gioco, in cui si sono alternate concretezza e svarioni, determinazione ed assenza di lucidità,blanda reattività ed improvvisi stimoli.
Poi il cambio di marcia nelle restanti frazioni di gioco in cui , unitamente ad un crescendo di rendimento in tutti i fondamentali , la squadra si è ricompattata non facendosi soffocare ,subendo alcuni break importanti ed operando dei contro break efficaci, tanto da chiudere a proprio vantaggio il secondo(25-22)e terzo set(25-19).
Il quarto set a favore degli ospiti per 25-19 ha rimesso in perfetto equilibrio la gara e, questa volta, il fattore emozione non ha incrinato la marcia dei salentini nella frazione decisiva, che si sono mantenuti sempre in vantaggio (fino a +4) per poi andare al rush finale sul punteggio di 13-11.
E qui mister Monaco mescola le carte :opera un doppio cambio ,con servizio a disposizione del Grottaglie . Fuori Vantaggio da posto 1 per Cazzorla e Giannotta da posto 4 per Duma : la prima linea dei blucelesti galatinesi passa così ad un attacco a tre, Duma-Rossetti –Colazzo e a quest’ultimo viene imposto di rimanere in posto 2. La scelta è vincente.
Cazzorla non trema e dopo un primo tempo per il centrale Rossetti ,contenuto dal Grottaglie , invita il mancino Colazzo a chiudere la gara con un affondo perentorio.
E’ il 3-2 che legittima una vittoria fortemente voluta ,con la testa e con il cuore.
Il cuore è anche quello dei tifosi che hanno spinto e sostenuto il sestetto del Presidente Panico a non mollare: quello stesso cuore che prima della gara ha contribuito a dare sostegno al gruppo associazionistico volontari clowns PORTATORI SANI DI SORRISO ONLUS.
L’acquisto del calendario da loro edito ha dato respiro ad un’iniziativa sociale tesa ad aiutare chi è in difficoltà, contribuendo con il ricavato all’acquisto di un camper attrezzato di ogni supporto paramedico per alleviare i disagi ai sofferenti nelle diverse ospedalizzazioni .
Ora si guarda a domenica 18 in quel di Ruffano: altro scontro salvezza e altri punti che varranno doppio. La settimana di catechizzazione di mister Monaco ai suoi ragazzi è cominciata: ci si augura un altro lieto fine.