Ben 78 farmacie in provincia di Lecce aderiscono alla campagna nazionale di prevenzione del diabete «DiaDay 2018»
Cronaca/ di Comunicato Stampa Federfarma Lecce
Lecce – Sono ben 78 le farmacie che in provincia di Lecce hanno aderito alla «DiaDay», la campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla sua seconda edizione. Dopo il successo dell’anno scorso, da oggi, lunedì 12 novembre, ha preso il via l’importante iniziativa promossa da Federfarma.
Sino a domenica prossima, 18 novembre, sarà possibile sottoporsi all’analisi della glicemia e compilare un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. Il risultato del test, che sarà elaborato in tempo reale, consentirà al cittadino di conoscere il rischio di sviluppare la malattia ed eventualmente verrà invitato a rivolgersi al proprio medico. È disponibile anche un questionario con domande sull’aderenza alla terapia per le persone che già sanno di essere affette da diabete.
Per trovare la farmacia aderente alla «DiaDay» più vicina (sono circa 6.500 su tutto il territorio nazionale ed espongono la locandina che promuove l’iniziativa), si può utilizzare il sistema di geo-localizzazione, già attivo, sul sito ‘www.federfarma.it’.
In questi giorni, inoltre, sulle reti televisive sta andando in onda una campagna di sensibilizzazione che ha come testimonial il comico Raul Cremona.
È importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino che può tempestivamente, insieme al suo medico curante, individuare le terapie ed i comportamenti più opportuni. Dalle stime risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Alla fine della campagna i dati saranno elaborati da un board scientifico e resi disponibili alle istituzioni sanitarie che, sulla base di essi, potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.
«Nella nostra provincia partecipano alla campagna DiaDay ben 78 farmacie», fa sapere la presidente di Federfarma Lecce, Francesca Conchiglia. «È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del sistema sanitario nazionale». La campagna è realizzata da Federfarma, con il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid, Utifar, Fenagifar, Cittadinanzattiva.