Cronaca/di Redazione
Continuano i provvedimenti restrittivi derivanti dall’applicazione del decreto ministeriale sul contenimento della diffusione dell’infezione da Cofid-19. Dopo scuole, negozi, rapporti e relazioni interpersonali tocca ora ai mercati settimanali.
In questo caso l’Amministrazione comunale è andata anche oltre gli stessi dispositivi nazionali stabilendo la sospensione totale sino al 03 aprile 2020 del mercato settimanale che si svolge nella giornata di lunedì nella Frazione di Noha e sospendendo parzialmente quello del giovedì di Galatina con conseguente sospensione, per lo stesso periodo, di tutte le autorizzazioni di posteggi rilasciate.
Detta sospensione non sarà però applicata agli assegnatari di posteggi, sia in sede fissa che “spuntisti” (sono definiti tali i mercanti che aspirano ad occupare eventuali posti rimasti liberi per assenza del titolare) che commerciano prodotti alimentari e prodotti per l’igiene della casa e della persona.
I posteggi dovranno essere collocati dagli agenti di Polizia Locale, esclusivamente all’interno dell’area recintata presso il Quartiere Fieristico con una distanza libera minima di cinque metri tra un posteggio e l’altro e provvedendo a contingentare l’ingresso all’area recintata in modo tale da evitare affollamenti.
E’ fatto altresì obbligo per gli assegnatari di posteggio fisso e “spuntisti”, di adottare idonee misure tali da garantire ai frequentatori la possibilità del rispetto della distanza di almeno un metro tra i visitatori.