Colmato un vuoto regolamentare che durava da anni
Cutrofiano – Con l’approvazione in Consiglio comunale nella seduta dello scorso 31 marzo, anche il Comune di Cutrofiano ha il suo piano commerciale per le aree pubbliche, colmando così un vuoto regolamentare che durava da diversi anni.
L’approvazione giunge dopo un lungo periodo di gestazione nell’ambito della commissione attività produttive, dove hanno potuto dare il proprio contributo propositivo anche i consiglieri di minoranza, prima di arrivare alla stesura del testo definitivo, presentato in Consiglio comunale e votato quasi all’unanimità (si è registrata una sola astensione).
Il testo presentato in C.C., è stato comunicato preventivamente alle associazioni più rappresentative per il commercio e alla Cittadinanza (mediante manifesti e pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente), per il parere consultivo o per acquisire eventuali proposte e suggerimenti.
A darne notizia sono il Sindaco Oriele Rolli e l’assessore alle Attività Produttive Tommasa Campa – che commenta con soddisfazione – “Abbiamo finalmente uno strumento di programmazione del commercio sulle aree pubbliche, che in linea con la legge statale e regionale in materia, individua le aree dove poter esercitare il commercio in forma ambulante, mediante auto-negozi o mediante l’installazione di chioschi, diversificando così l’offerta per i consumatori e dando un’opportunità di lavoro e di investimento per i giovani imprenditori del settore”.
Il Piano commercio ha lo scopo di individuare l’ubicazione ed il numero dei posteggi, la dimensione, il settore merceologico degli stessi, gli orari di vendita. Contiene inoltre le determinazioni in materia di commercio in forma itinerante, individuando le aree dove lo stesso è vietato (es. centro storico).
La planimetria dei posteggi disponibili e dei chioschi, che saranno successivamente messi a bando, è già disponibile per la consultazione sulla home-page del sito internet del Comune, alla voce “Comunicati”. “Devo ringraziare” – ha aggiunto l’Assessore Campa – il Comandante della polizia Locale, dott. Mino Durante, che ne ha curato l’intero iter, dalla stesura del testo all’istruttoria, il responsabile SUAP Ferruccio Campa ed i Consiglieri comunali che con le loro proposte hanno consentito di arricchire il documento.
“Ora – ha concluso l’assessore- non resta che continuare a lavorare per la concreta applicazione del Piano, anche per quel che riguarda la sua funzione nell’ottica del contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale. L’individuazione delle aree dove poter esercitare il commercio, consente a quanti vogliano esercitare la loro attività nel rispetto delle regole, la possibilità di farlo, senza più alibi, ed all’A.C. di incamerare il tributo “Cosap”, in funzione dello spazio realmente occupato da ciascun operatore commerciale”.