Il Sedile

Cutrofiano/ Campagna di sensibilizzazione alla donazione organi

“La donazione degli organi: una scelta consapevole”

Cronaca/ di Redazione

Cutrofiano – Appello del sindaco di Cutrofiano, Oriele Rolli, che dopo il convegno sulla donazione tenutosi a Cutrofiano il 15 Novembre u.s. alla presenza di medici del Centro Regionale Trapianti del Policnico di Bari, continua l’opera di sensibilizzazione alla donazione degli organi.

In una nota inviata ai suoi concittadini il primo cittadino della città scrive: “Cara concittadina, caro concittadino, il nostro Comune è fermamente impegnato in una campagna di sensibilizzazione in favore della donazione di organi e tessuti dopo la morte. Donare è un grande gesto di generosità e di amore, un atto di civiltà  in grado di trasformarsi in un vero e proprio moltiplicatore di vita e di speranza”.

“Ciascuno di noi – prosegue il sindaco Rolli – può essere un donatore o un ricevente ed è,perciò, un dovere morale informarci: in questo modo, potremo scegliere e decidere in vita, consapevolmente e liberamente, come esprimerci rispetto alla donazione, sollevando così i nostri cari da una eventuale scelta molto difficile in un momento delicato. Ti invito perciò a dedicare un po’ del tuo tempo a questa scelta: informati in Comune, alla ASL o dal tuo medico di base, raccogli testimonianze e consulta il sito del Centro Nazionale Trapianti.  Dopo potrai esprimere formalmente il tuo assenso o dissenso alla donazione degli organi e dei tessuti e decidere, così, se regalare vita e speranza al prossimo”.

I cittadini potranno esprimere esprimere la propria dichiarazione di volontà in più modi:

  1. Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune al momento della richiesta o rinnovo della carta d’identità: la tua volontà – sia essa positiva o negativa – confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti;
  1. Presso la ASL o dal medico di base, compilando e sottoscrivendo un apposito modulo che ti verrà fornito e che puoi reperire anche collegandoti al link http://www.trapianti.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_35_allegato.pdf;
  1. Presso l’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi), sottoscrivendo apposito atto olografo;
  1. Compilando e portando insieme ai documenti, il cosiddetto “tesserino blu” del Ministero della Salute.

La dichiarazione di volontà potrà essere modificata in qualsiasi momento. Sarà, infatti, ritenuta valida solo l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo.

 

Exit mobile version