Cronaca/ di Comune di Cutrofiano

Per il potenziamento del sistema di videosorveglianza, il Comune di Cutrofiano potrà contare su un  finanziamento di 85.000 euro dal Ministero dell’Interno.

Il progetto, presentato a giugno dello scorso anno, comprendeva la sottoscrizione tra Comune e Prefettura del patto per l’attuazione della sicurezza urbana, ed è stato ammesso al finanziamento previsto dal “pacchetto sicurezza”.

La graduatoria finale ha collocato il Comune di Cutrofiano in posizione utile per essere  ammesso al contributo con un cofinanziamento del 10% del valore dell’investimento previsto, ed entro l’anno saranno erogate le somme e portato a termine l’iter progettuale. L’intero iter è stato curato dal Comando Polizia Locale di Cutrofiano e dal Comandante Mino Durante.

L’intervento di implementazione del sistema di videosorveglianza coinvolge le seguenti aree del territorio comunale: centro storico, monumento ai Caduti, villa comunale, via Foggia (Palazzetto dello sport), ed aree di ingresso al centro abitato, dalle principali arterie di comunicazione, per un totale di 29 telecamere che si aggiungeranno a quelle preesistenti.

Il finanziamento ricevuto – commenta il sindaco Oriele Rolli – ci consentirà di proseguire nella direzione già intrapresa gli scorsi anni, quando abbiamorealizzato un primo impianto di videosorveglianza comunale con risorse proprie dell’Ente, che ha giàdato ottimi risultati. “Le nuove telecamere, in aggiunta alle preesistenti”, – ha concluso il Sindaco –“daranno un ulteriore contributo al monitoraggio e controllo del territorio, significherà contribuire a prevenire i  reati e a migliorare la vivibilità della Città”. Quindi èun ulteriore passo verso il miglioramento dell’attività di controllo e prevenzione sul territorio del nostro comune. La sicurezza dei cittadini è tra le priorità del nostro mandato”.