Cronaca/ di Redazione
“La bruicatura di rifiuti produce inquinamenti altamente tossici come le diossine e gli idrocarburi policicli aromatici”. Con questo avviso alla popolazione il sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli ha dato il via alla lotta senza soluzione di continuità agli inquinatori.
L’iniziativa, ha preso il via dalle segnalazioni pervenute da parte di cittadini circa la presenza di fumi nell’abitato durante le ore serali, e da ciò la decisione di porre in atto un’attività straordinaria di controllo finalizzata ad individuarne la natura e la provenienza.
“lart. 256 bis del D. LGS 152/2016 dispone- rammenta il Sindaco- che chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata è punito con la reclusione da due a cinque anni”.
L’appello si conclude con l’esortazione, da parte del Sindaco alla popolazione, di segnalare l’accensione di fuochi fatta con materiali di plastica o altri di tipo inquinante a segnalarli ai Vigili del Fuoco (115) ai carabinieri (112) o alla Polizia Locale (0836.515664).