Quando saranno rimossi quegli orribili paletti?
Cronaca/ di Redazione foto di Mele Cratt
Galatina – Il nostro Mele Cratt ci ha inviato due foto dal titolo “da isola pedonale ad isola personale”. Il riferimento è ad un tratto di strada di via V. Vallone, la strada che costeggia il sagrato della Basilica di S. Biagio. Quel tratto stradale fu inizialmente addirittura chiuso e transennato con catene , poi qualcuno, quello per intenderci che ha ideato a Galatina le fontanine a base piramidale, pensò bene di far togliere le catene e trasformare quel tratto di strada in isola pedonale.
Son veramente brutte assai a vedersi ed oltretutto deturpanti dell’insieme architettonico e stilistico della Basilica. Quel rosso alternato a quel bianco sgargiante sono un vero pugno nell’occhio dell’osservatore. Ci sembra di scorgere, peraltro, tra le auto parcheggiate una Peugeot conosciuta.
Caro Mele Cratt la tua non possiamo far altro che girarla all’inventore delle fontanine piramidali, ma dubitiamo succederà qualcosa di nuovo. Forse bisogna cominciare a chiedere più spesso l’intervento della Soprintendenza Belle Arti. Chissà che multa dopo multa anche il granito non si sbricioli. Va da se, però, che poi le multe vadano pagate di tasca propria non mimetizzate.