Tre punti che fanno classifica e morale ma la prestazione è stata appena sufficiente.
Non abbiamo capacità di premonizione, solo una conoscenza, per altro non approfondita, di alcuni atteggiamenti caratteriali degli atleti blucelesti, ma lo avevamo detto:a Potenza bisogna giocare con determinazione e rispetto per i giovani avversari.
Invece durante il primo set qualcosa (stimoli ed approccio) erano rimasti ancora sul bus.
Il tecnico Katia Romano manda in campo un sestetto con la diagonale Brienza-Calabrese in P3, i centrali Muliere e Maselli, i laterali Gruzin e Lopardo, libero Laurita. Risponde mister Stomeo con Buracci in opposizione a Zonno in P1, Lotito e Durante di banda, Musardo e Rossetti (esordio da titolare) al centro, con Pierrilibero.
Tira aria quasi vacanziera ed il punteggio di 6-2 per i padroni di casa induce il tecnico salentino a chiamare il time out. Un break di tre punti consecutivi alimenta qualche speranza, ma si ricade nell’approssimazione in tutti i fondamentali che dicono 14-9 per il secondo stop chiesto dal tecnico galatinese.
Il divario sale a 7 punti in favore dei potentini(17-10), con un muro subito da Buracci , e dalla panchina Calò dà il cambio a Zonno per un’inversione di tendenza che arriva a fermarsi sul 20-17. Time out anche per mister Romano , poi un fiscalissimo fallo di palla sollevata all’opposto galatinese ed una contestata decisione arbitrale a favore di Efficienza Energia porta il punteggio sul 23-20.
Il servizio di De Lorentis va fuori in un momento delicato, si accorcia il punteggio fino al 24-23 , con Musardo che schiaccia di prima intenzione una brutta ricezione avversaria poi, la chiusura del set per i virtussini.
Seconda frazione con la sola variante nelle file salentine di Calò, in P2, confermato al posto di Zonno, mentre con identica rotazione del primo set (P3)scendono in campo i ragazzi di mister Romano.
C’è della volontà al riscatto per Musardo e compagni. Il vantaggio è sempre per i galatinesi (4-2, 6-5,11-9) poi Lotito accende un piccolo break (+3) ma un doppio muro su Buracci spinge al time-out Stomeo. Migliora la ricezione e Musardo, Lotito e Buracci vanno a segno, con Calò che di seconda intenzione porta il bottino a 20 punti.
Il ritorno di Calabrese e Lopardo ferma il punteggio sul 21 a 23 e nuovamente mister Stomeo si affida alla richiesta di sospensione per far rifiatare mentalmente i suoi:èBuracci a chiudere gli ultimi due punti intervallati da un errore di Lotito al servizio sul 22-25.
Il terzo set viaggia sostanzialmente punto a punto tra le parti,scese in campo con le stesse formazioni del set precedente, fino al 9-8,poi l’allungo dei lucani con un +4 complice un errore al servizio di Calò. Si rifà il palleggiatore con il 14 punto mettendo a terra nel campo avversario con una palla di seconda intenzione.
Accelerano i virtussini, bloccando Durante e Rossetti e sul 20-17 :Zonno rileva Calò, la primalinea diventa più prolifica ed un mani e fuori di Durante porta il 23 punto ,subito pareggiato con identico attacco dal Potenza.
La battuta di De Lorentis agevola i muri dei suoi che ricostruiscono ed attaccano portando a casa il terzo set per 25-23.
La partita sembra incanalarsi verso la direzione che ci si aspettava: Zonno manda a segno nell’ordine Durante, Buracci(per tre volte con tre punti), Musardo con una sette imperiosa, e Lotito tira su un muro di spessore.
Sul punteggio di 10-16 De Lorentis rileva Lotito, Buracci mette giù ulteriori tre punti prima di lasciare il posto a Persichino sul punteggio di 14 a 22 e con un servizio sbagliato dei locali si chiude l’incontro sul 18-25.
Conclusione: i tre punti fanno classifica e morale, la prestazione è stata appena sufficiente per applicazione e rendimento globale.
Il registro dovrà cambiare da domenica prossima: arriva al PalaPanico un Marcianise che pur priva del suo ex opposto Di Florio(passato al Tricase) ha strapazzato Marigliano. La squadra di mister Stomeoha capacità e risorse tecniche tali da giocarsela con tutte: bisogna che si vesta di atteggiamenti positivi che non sono doni caratteriali, ma consapevolezze, e cavalcare le opportunità.
Basta guardare il calendario e capire che la prossima gara rappresenta appunto lo spartiacque per il futuro di Efficienza Energia.
TABELLINO
VIRTUS POTENZA-EFFICIENZA ENERGIA GALATINA 1-3(25-23,22-25,23-25,18-25)
GIOCOLERIA POTENZA
Pontillo,Lopardo,Brienza,Santopietro,Maselli,Calabrese,Perrini,Muliere;valentino,Pietrafesa,Gruzin,Laurito,Romano.
All. Katia Romano
EFFICIENZA ENERGIA GALATINA
Calò, Zonno, Buracci, Persichino, Lotito, Durante, De Lorentis, Iaccarino, Musardo, Rossetti, Apollonio,Pierri
All. Giovanni Stomeo