SFashion è stato premiato come Migliore film straniero al Los Angeles Indipendente Film Festival Awards e Hollywood Boulevard Film Festiva
Presentato tra agosto e settembre 2016 al Festival des Films du Monde de Montréal nella sezione “Regards sur les Cinémas du Monde”, “SFashion”, diretto da Mauro John Capece e sceneggiato insieme all’attrice protagonista Corinna Coroneo, verrà lanciato nelle sale cinematografiche a livello nazionale il 23 marzo 2017.
SFashion è stato premiato come Migliore film straniero al Los Angeles Indipendente Film Festival Awards e Hollywood Boulevard Film Festival e vanta tre nominations presso gli ambiziosi Utah Film Awards (Miglior Film; Miglior Regista; Miglior Attrice Protagonista).
La protagonista del film è Evelyn, (interpretato dall’ attrice salentina Corinna Coroneo ), una donna aziendalista, elegante e colta.
Evelyn è un’imprenditrice di terza generazione che porta avanti una storica azienda di moda ereditata dal nonno, Cavaliere della Patria e ideatore di un Brand geniale della moda.
Evelyn è amministratrice delegata dell’azienda ma non disdegna di occuparsi della creatività e segue con interesse il lavoro dei suoi stilisti. Ha un legame molto umano con i suoi dipendenti che adora e chiama sempre per nome, dal primo all’ultimo.
L’azienda è in piena bufera finanziaria a causa della crisi e della pressione fiscale esagerata.
Evelyn è giunta persino a vivere all’interno dell’azienda pur di salvarla: la crisi si ripercuote fortemente nella sua vita affettiva e familiare.
Le giornate di Evelyn in azienda hanno smesso di portarle gioia: sono costantemente scandite da istanze di fallimento, malcontento degli operai e scelte drastiche, prima fra tutte la decisione forzata di chiudere alcuni comparti dell’azienda con la conseguente riduzione progressiva del personale: cosa che la turba fortemente. L’imprenditrice si arrende solo con la morte di Bartolomeo, suo braccio destro oltre che amico fidato, stroncato da un infarto, probabilmente dovuto alla situazione catastrofica dei conti. Evelyn, dopo i funerali, non trova più la forza di lottare. Il personale inizia a scioperare e la situazione precipita. Ma la vita prosegue ed Evelyn va incontro dignitosamente al suo destino.
SFashion è stato selezionato allo The Utah Film Awards dove è in nomination come Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attrice protagonista per Corinna Coroneo.
Il 27 Marzo 2017 alle ore 21.15 l’ attrice Corinna Coroneo di Galatina e il regista Mauro John Capece presenteranno SFashion al Cinema Tartaro di Galatina.
Corinna Coroneo, autrice e attrice cinematografica. Nasce a Galatina, in terra salentina, nel 1979 dove sin dalla giovane età inizia un percorso di studi di danza classica e moderna per quindici anni. Nel 2003 si Laurea al DAMS di Bologna con una tesi sperimentale sul film postumo di R.W. Fassbinder Querelle de Brest, adattamento cinematografico del celebre romanzo di J. Genet. Nel 2003 si trasferisce a Roma e frequenta la storica scuola Teatro Blu di Beatrice Bracco e successivamente inizia il suo percorso di studi e allenamento con la coach Francesca Viscardi Leonetti. Nel 2004 inizia a lavorare nel cinema indipendente prendendo parte ad alcuni lungometraggi e numerosi cortometraggi tra i quali spicca Il Poeta di Mauro John Capece del 2012 nel quale è la protagonista femminile. Da qui, una stretta collaborazione con il regista che porta nel 2013 alla nascita del film La Scultura (presentato in anteprima mondiale alla 38 edizione del Festival des Films du Monde de Montréal) di cui è ancora una volta la protagonista femmile oltre che co-sceneggiatrice. La sua interpretazione nel film le è valsa numerosi premi tra cui il premio speciale al merito come migliore attrice al The IndieFest Film Awards 2014, quello come miglior attrice all’International Euro Film Festival 2015, al The Nez International Film Festival 2015, al The Depth of Fields International Film Festival e al New York City International Film Festival 2016; e il Golden World Award al World Film Awards di Jakarta 2015.