Cronaca/di Redazione
Con la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 il Ministero della Cultura (MIC) aveva disposto al fine di promuovere la lettura e sostenere la filiera dell’editoria libraria, la spesa di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
Le risorse sono assegnate alle biblioteche aperte al pubblico dello Stato e degli Enti territoriali per l’acquisto di libri secondo le modalità stabilite nel decreto ministeriale.
Il comune di Galatina ha presentato domanda di accesso al suddetto contributo per la Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani” e con Decreto n. 614 del 22.08.2023 “Decreto di approvazione dell’elenco dei beneficiari della misura per l’anno 2023 è stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo pari a € 8.464,15.
Secondo le disposizioni ministeriali “le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della Provincia o Città Metropolitana in cui si trova la biblioteca.
Ove in tale territorio non siano presenti o attive almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della Regione….”
Termine finale per la rendicontazione delle spese sostenute dai beneficiari del finanziamento il 31.12.2023