Cronaca/Politica/di Giampiero De Pascalis consigliere comunale Lista De Pascalis
Nuovo flop dell’amministrazione Amante sulla progettazione. Tre progetti bocciati, per altrettanti edifici che avrebbero potuto avere un finanziamento dalla Regione Puglia destinato all’efficientamento energetico di edifici pubblici.
I progetti sono stati bocciati e anche questa volta Galatina rimane a mani vuote. Il nostro comune è in compagnia di quel 25 per cento di amministrazioni che non hanno superato la valutazione dell’apposita commissione regionale istituita per esaminare i progetti.
Su 616 istanze, presentate a livello regionale, 149 sono state bocciate come di evince dalla graduatoria pubblicata con determina dirigenziale numero 67 del 26 aprile 2017. La strada al finanziamento è stata sbarrata perché i progetti non erano in linea con i criteri richiesti dal bando che prevedeva, tra le altre, come documentazione minima, lo studio di fattibilità tecnica ed economica e la diagnosi energetica redatta da un tecnico abilitato. I progetti bocciati riguardano Palazzo Orsini, sede del Comune e degli organi di governo, il Polo 1 di via Orazio Collemeto e il Polo 3 di via Spoleto.
Ancora una volta Galatina perde una buona occasione. In questo caso si sarebbero potuti ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici integrando l’alimentazione elettrica con le fonti rinnovabili. Non solo risparmio di quattrini, che non è un fatto irrilevante specie in un comune come Galatina con il bilancio in predissesto, ma anche una maggiore sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico, anche se limitato a tre edifici. Questo avremmo potuto ottenere, questo non avremo.
Continua lo stillicidio a cui l’inerzia dell’amministrazione sottopone i cittadini, dimostrando – ogni giorno di più – di essere incapace a concretizzare un’azione propulsiva e propositiva. Questa maggioranza si sta dimostrando abile solo a mantenere salda la presa sulle poltrone, con un prezzo che paga tutta la città.