A farne le spese è il Potenza battuto con un secco 3-0
Sport/ di USD Olimpia Galatina
Galatina – Vince Olimpia Galatina nel debutto casalingo di domenica scorsa. Sotto gli occhi del tifo amico, i galatinesi gestiscono e archiviano il risultato, contro un ostico Potenza per 3 a 0 (25-18 / 25-21 /25-20).
In un Palapanico gremito, Olimpia Galatina si mostra al pubblico in veste ufficiale. Una vittoria non semplice, contro la storica città di Potenza condotta da coach Marano.
Nel primo parziale, Olimpia si porta avanti e conduce i giochi con due punti di margine, che gli consentono di gestire e contenere, seppur con non poca semplicità, un’attacco avversario ostico. Il primo parziale va a Olimpia per 25-18.
Nel secondo parziale, Potenza, con qualche modifica nella fase muro argina l’attacco degli olimpici, che proprio nel contro-muro dimostrano caparbietà e spirito di sacrificio, chiudendo punti pesanti, recuperando il vantaggio acquisito dagli ospiti, e chiudendo il parziale per 25-21 (2 a 0). Si cambia campo. Nei primi punti, Potenza rischia qualcosa in più. Stomeo inizia ad adoperare i cambi, la partita si smuove, e grazie a una migliore gestione della seconda linea, Olimpia velocizza il gioco, non consentendo repliche ai Potentini che vedono appannarsi le possibilità di riaprire la gara. Il set scivola inesorabile per 25-20 per gli olimpici. Galatina tutta applaude i propri beniamini.
Entusiasta il presidente Santoro al termine della gara: “Faccio i complimenti agli atleti e allo staff tecnico. Ora abbiamo rotto il ghiaccio, abbiamo dato inizio alla nostra storia in questo campionato nazionale. Una bella dimostrazione dopo la trasferta di Gioia e sono certo che questa squadra sta affrontando con il giusto carattere e la giusta determinazione questo campionato nazionale. Un grazie al pubblico, che ancora una volta ci è stato vicino, ad incitarci, rimarcando con gli applausi le azioni prolungate, prima ancora che la palla tocchi terra. Segno per me inconfondibile di gradimento e incitamento vero alla squadra”.
Domenica prossima alle 18.00, Olimpia affronterà in trasferta il Leverano, dando avvio al primo derby nazionale tra le compagini salentine, di questo campionato di serie B maschile. Un’altro momento storico di sport da guardarsi dalla prima fila.