Eletto anche il nuovo Direttivo.
Lecce – Luigi Derniolo è stato riconfermato presidente di Confartigianato Imprese Lecce. È stato eletto nel corso del consiglio provinciale, convocato per il rinnovo delle cariche sociali.
Fanno parte del direttivo anche i vicepresidenti Maurizio Botrugno (vicario) e Luigi Marullo; i consiglieri Antonio Mancarella e Fernando Muci. Riconfermato il segretario generale Giuseppe Negro.
A loro spetterà il compito di programmare le iniziative da adottare per affrontare, al meglio, le diverse problematiche che investono il mondo della piccola e media impresa, in generale, e dell’artigianato, in particolare.
L’associazione è chiamata ad elaborare e condividere le migliori strategie a favore delle aziende salentine in un quadro socio-economico sempre più complesso, con l’obiettivo di consolidare gli importanti risultati sinora raggiunti.
Ora si intende rafforzare e consolidare i rapporti di collaborazione e partenariato con le altre associazioni datoriali e sindacali, con gli enti pubblici e con le imprese del territorio.
«Intendo puntare molto sull’aggregazione delle nostre aziende e sulla coesione fra gli associati – dice Derniolo – Questa volontà può rappresentare, senza dubbio, un’arma vincente per affrontare, al meglio, la recessione e farci superare questo difficile momento congiunturale».
In secondo luogo, «dobbiamo innescare quella marcia in più che faccia del prodotto made in Italy un acquisto sempre più ricercato e senza concorrenza per la sua qualità, la sua originalità ed unicità. Per questo – aggiunge – è indispensabile tenersi costantemente aggiornati, puntando lo sguardo al futuro, senza dimenticare, però, il nostro passato».
«Occorrono – spiega Negro – maggiori conoscenze, competenze ed una preparazione professionale mirata per i più giovani e per chi opera, da anni, nel settore. Inoltre, tutti, in particolare le istituzioni, devono riconoscere il fondamentale ruolo che l’artigianato svolge nella nostra economia».
Nel corso degli anni, Confartigianato ha lavorato incessantemente per tutelare e sostenere la categoria degli artigiani. Sono state promosse tante iniziative, tra cui eventi culturali, mostre a tema, manifestazioni di piazza, convegni e corsi di formazione che hanno permesso di riconfermarsi, per l’ennesimo anno, l’associazione di categoria più rappresentativa in provincia di Lecce.