Sullo sfondo dei lavori dell’ex Pretura si staglia la saga degli ing. Zaccaria: Zaccaria Michele, Zaccaria Federica e Zaccaria Francesco Adolfo.
Galatina – L’ing. Michele Zaccaria , come risaputo, mise piede sul suolo consacrato ai S.S. Pietro e Paolo, nella seconda decade del settembre 2016, fortemente voluto, e portato, dal Commissario Straordinario dott. Aprea.
Giunse ed arricchì la pletora di funzionari di Palazzo Mandorino con una differenza: a lui il Commissario riconobbe la retribuzione di Funzione, alla stregua di un dirigente, per 6 ore settimanali.
il 23 settembre del 2016, sempre il Commissario Straordinario, gli conferì l’incarico di procedere alla predisposizione ed elaborazione di una ipotesi di riorganizzazione e ristrutturazione dell’ex sede della Pretura per trasfervi la maggior parte degli uffici comunali.
Quel che frega sempre, pare non solo a Galatina come vedremo in seguito, è l’urgenza ed il sovraccarico di lavori del personale comunale tanto che l’ing. Michele Zaccaria, proprio per questa urgenza di dover procedere all’esecuzione di alcuni elaborati grafici decise di avvalersi della collaborazione dello studio tecnico dell’ing. Federica Zaccaria e Francesco Adolfo Zaccaria.
Il tutto senza che vi sia stata traccia visibile di un atto determinativo dell’ assegnazione di detto incarico. Un atto determinativo lo ritroviamo solo nel momento in cui i due ingegneri, Federica e F. Adolfo Zaccaria, presentano la propria fattura per il pagamento del loro lavoro.
Trattasi di 520 euro per l’ing. F. Adolfo Zaccaria e di 720 per l’ing. Federica Zaccaria, 1.240 euro complessivi. Tutto lo si può dedurre dalla Determina n.705 del 30 maggio 2017 . Dalla stessa Determina ricaviamo anche alcune stranezze.
Primo: perchè responsabile del procedimento e del servizio, nel momento del pagamento diventa il geom. Serafino (che è responsabile di ben altre funzioni)? Perché non è lo stesso ing. Michele Zaccaria affidante dell’ incarico? Forse qualche conflitto di interesse che impedisce di disporre il pagamento? E se così fosse non lo sarebbe anche nell’affidamento dell’incarico?
Secondo: si legge, sempre nella stessa determina, che il Commissario dott. Aprea addirittura si sia scomodato (ed il geom Serafino lo evidenzia) “con nota del 05/05/2017 che nel confermare la responsabilità in capo all’ing. Zaccaria per la redazione del progetto in oggetto ha autorizzato il Responsabile del Servizio (…) geom Nicola Serafino alla liquidazione delle spettanze in favore dei collaboratori del progettista“ . Da quando in qua per 1.200 euro ci sta bisogno di un intervento autorizzativo di pagamento, se tutto è in regola, da parte di un sindaco o nello specifico di un Commissario Straordinario? Forse le somme non erano state precedentemente impegnate perché non vi è mai stato un atto ufficiale di assegnazione di incarico?
Terzo: l’ing. Federica Zaccaria, casualmente, la ritroviamo con un incarico di lavoro in qualità di assistente al RUP anche a Gallipoli e sempre “in ragione della importante mole di lavoro che grava sulla….” Nell’ottobre del 2016 le viene liquidata la somma complessiva “di €. 1.378,00 per lo svolgimento di attività affidatele con la determinazione dirigenziale n. 621/2016” . La determina di assegnazione dell’incarico era stata fatta nel marzo 2016. Non vorrei sbagliare ma in quel periodo il dott. Aprea era Commissario Straordinario in Gallipoli. Sicuramente una casualità.
Quarto: L’ing. Michele Zaccaria avrà sicuramente capacità e competenze professionali straordinarie che non intendo ne discutere ne entrarci nel merito, però mi sembra proprio una esagerazione aver portato a Galatina un funzionario di Squinzano, avergli assegnato funzioni dirigenziali, avergli assegnato la retribuzione di funzione ed inoltre dovere anche leggere nella determina n. 772 del 12 giugno che l’ing. Zaccaria Michele ha presentato al Comune richiesta di rimborso per i costi sostenuti per raggiungere, autorizzato, con la propria auto la sede di lavoro a Galatina da Squinzano. Liquidati 458,49 euro.
Coraggio mancano solo dieci giorni all’alba. Se a qualcuno dovesse servire, tutta la documentazione è a disposizione.