Lavori indispensabili ed improcrastinabili per il degrado e la pericolosità di una vasta area cimiteriale
Galatina – “Una notevole vegetazione in più punti dei lastricati solari, interessati per una superficie totale di circa 700 mq , ha provocato il distacco dei giunti di chiusura pregiudicando la staticità dei muri portanti e in alcuni punti la scopertura dei solai dei loculi”.
Questa è la descrizione fatta dal Dipartimento dei Lavori Pubblici relativa alla situazione in cui versa il cimitero di Galatina. Da tempo, si evidenzia, il custode del cimitero comunale di Galatina e molti cittadini avevano segnalato il problema e la necessità di intervenire sui lastricati solari dei loculi perpetui per provvedere alla pulizia della vegetazione . Un primo intervento era stato fatto con personale dipendente ma senza risolvere in alcun modo il problema.
Solo dopo ulteriori e ripetute segnalazioni, unitamente a manifestazioni di sdegno da parte dei cittadini, ha fatto seguito un sopralluogo d’urgenza da parte del personale dell’Ufficio Tecnico unitamente ad una Ditta specializzata del settore, la IMAR di Ivan Margiotta ed è stato finalmente deciso di effettuare un intervento sanatorio intensivo.
Sul preventivo, presentato dalla stessa IMAR, per un importo iniziale lordo di € 11.200 è stato effettuato un ribasso di circa il 7% che è stato accettato dall’azienda e pertanto i lavori saranno eseguiti per un importo complessivo di 10. 450 euro.