Approvato disciplinare di incarico e schema della lettera di invito. 5 i professionisti inviati a partecipare per “curriculum” dalla Taraschi.
Cronaca/ di Redazione
Galatina – Nell’ambito del programma “Piani Integrati di sviluppo urbano di Città medio/grandi) l’Amministrazione Comunale di Galatina aveva ottenuto un finanziamento dalla Regione Puglia di € 1.000.000 (un milione) da destinare alla realizzazione di un progetto per i lavori di recupero dell’ex Convento “S. Chiara” per la realizzazione di un centro polivalente.
Essendo già stati aggiudicati definitivamente i lavori, che ricordiamo sono stati assegnati ad una ditta di S. Cesario la Leo Costruzioni per un importo di 624.500 più IVA, si è reso ora necessario procedere alla assegnazione dei servizi di Direzione dei Lavori, Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di Contabilità e Monitoraggio delle varie fasi di lavorazione.
Se la gara vinta ed assegnata ad una ditta di S. Cesario suscitò, a suo tempo, non pochi sorrisetti ironici e storture di labbra la stessa cosa rischia di succedere ora con l’individuazione del professionista a cui assegnare i compiti di cui sopra.
Si legge, infatti, nella determina della dirigente Taraschi, la n. 1106 del 12 agosto che non si procederà con una gara aperta e neanche con invito ad un elevato numero di professionisti poiché è stato determinato che ” (…) l’A.C. dispone agli atti dell’ufficio di una rosa di professionisti già qualificati per procedure di gara precedenti analoghe (…) che pertanto si procederà sulla base dei curricula di professionisti singoli e/o capogruppo al R.T.P. in atti ad invitare n. 5 soggetti in possesso delle qualificazioni necessarie e gli adeguati requisiti tecnici (…)“.
Perché invitare soltanto 5 professionisti di cui al solito presenteranno offerta valida un paio, se si andasse alla grande, sennò offerta unica come spesso successo? Perchè non fare una gara aperta come in altre circostanze (ad esempio per la direzione del II° lotto dei lavori del Cavallino Bianco) dopo l’intervento dell’Ordine Professionale degli Architetti e degli Ingegneri?
Approvato in ogni caso lo schema della lettera d’invito unitamente alla modulistica, lo schema del Disciplinare d’incarico, l’elenco dei n. 5 operatori da invitare alla gara e la somma preventivata per l’esecuzione del Servizio pari ad € 47.880,00, inclusi oneri previdenziali ed IVA.