L’inziziative intende stimolare le imprese con capacità innovativa e competitiva

disegni 2Cronaca/di Redazione

“Disegni+2”: cinque milioni di euro alle imprese per la valorizzazione di disegni e modelli industriali. Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale: questo l’obiettivo del nuovo Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli denominato “Disegni+2”, promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato all’Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

L’iniziativa, denominata “DISEGNI+2”, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione);

la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

La versione integrale del bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere.

L’avviso relativo al bando per la concessione delle agevolazioni in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2014 – Serie Generale n. 183.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dal 6 novembre 2014 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.disegnipiu2.it